Teatro: “U Principicchio”, vince prima edizione Festival Agis

Agis-Classificato
Cosenza- – A vincere la prima edizione del “Festival del Laboratorio Teatrale nelle scuole” è stato lo spettacolo del Liceo Scientifo E. Fermi di Cosenza “U Principicchio”, regia di Lindo Nudo. Una deliziosa rilettura, in dialetto calabrese, del capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry “Il Piccolo Principe”.
A conquistare il secondo posto l’Istituto Einaudi di PALMI con “Donna Canfora” infine, si è classificato terzo il Liceo Guerrisi di Cittanova con “Giulietta e Romeo”. La cerimonia di premiazione, si è svolta, ieri, sul palco del Teatro Rendano di Cosenza, Un’iniziativa promossa dall’Agis Scuola Nazionale e dal Miur.
“I ragazzi ci hanno piacevolmente sorpreso per la serietà con cui si sono misurati con i classici della letteratura teatrale o addirittura con testi inediti da loro ideati e allestiti – commenta Giuseppe Citrigno dell’Agis scuola – la Calabria è stata selezionata, assieme alla Lombardia, come regione-pilota ospite del festival. Il concorso, finora, si è svolto solo a Roma. Per i nostri ragazzi è stata un’ottima opportunità per misurarsi ed esprimere le proprie potenzialità artistiche”.