Ryzhkova e Krogseth in concerto all’Abbazia di Corazzo

tatyana-webLamezia Terme – L’8 e 9 luglio ore 18 , la manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Animula in collaborazione il progetto Gedeone, si riveste quest’anno carattere transnazionale all’Abbazia di Corazzo con l’esibizione alla terza edizione del festival chitarristico all’ Abbazia di Corazzo , quest’anno impreziosito da importanti nomi internazionali, di Tatyana Ryzhkova (Minsk – Bielorussia) e Gisle Krogseth(Sandefjord – Norvegia).
Tatyana Ryzhkova, nata nel 1986 in Bielorussia è una delle più promettenti chitarriste di tutto il mondo . Tra i chitarristi classici presenti su Youtube ad oggi ha collezionato il più alto indice di visualizzazioni con più di settemilioni di click. Con oltre 400 concerti eseguiti in tutti i continenti ha conquistato una grande popolarità grazie alla combinazione di virtuosismo, dedizione emotiva ed empatia nei confronti del pubblico che mostra in ogni sua performance.
Oltre al repertorio classico Tatyana suona anche sue composizioni. Ha completato i suoi studi musicali dal Prof. Thomas Müller-Pering presso la “Hochschule Musik Franz Liszt” di Weimar. Ha vinto numerosi concorsi internazionali per chitarra classica. All’inizio della sua carriera (1999) ha ricevuto una prestigiosa borsa di studio dal presidente del Fondo per il sostegno dei giovani talenti e nel 2009 la borsa di studio della “Neue Liszt Stiftung Weimar”. Ha seguito corsi di perfezionamento di maestri quali Carlo Marchione, Pavel Steidl, John Dearman (LAGQ) e Olaf van Gonnissen.
Nel 2010 è stato pubblicato l’album di debutto “Tatyana Ryzhkova Guitar”. Nel 2012 il suo secondo CD dal titolo “Espressioni”.
Nel 2011 ha fondato la “Tatyanas Scuola Guitar” a Brema. La lunga lista di attesa per la frequenza alle sue lezioni per diversi mesi conferma la sua popolarità come artista e insegnante.
Tatyana è spesso presente nei festival internazionali quali il Festival Internacional de Guitarra Clásica UANL a Monterrey (Messico), il City of Derry Guitar Festival (Irlanda del Nord), Festival Internacional de Guitarra en la Ciudad Blanca (Bolivia), Festival Entrecuerdas (Chile).

Gisle Krogset si è laureato nel 1982 presso l’Accademia gisle-krogsethnord-norvegese di Musica di Tromsø, e ha ottenuto il dottorato in scienza musicale presso l’Università di Oslo nel 1986. Ha studiato chitarra classica con Karsten Andersen e Geir Otto Nilsson in Norvegia e in seguito con Luis Zea e John Duarte in Inghilterra. Successivamente ha intrapreso gli studi di armonia e contrappunto con Ole Kristian Brose e Nils Grinde, composizione con Olav Anton Thommessen, Kjell Habbestad, Asbjørn Schaathun e Ragnar Söderlind, e drammaturgia musicale e strumentazione con Antonio Bibalo. Ha rappresentato la Norvegia al Festival Mondiale del Teatro, dove ha vinto il premio nella sezione musica. La sua opera ”Baert! Brecht!” è stata composta per il 100° anniversario della nascita dello scrittore tedesco Bertolt Brecht nel 1998; nello stesso anno ha ricevuto una commissione per l’opera “Sigrid og Eindride” per coro, sette solisti e orchestra eseguita nel 2000 e riproposta nella primavera del 2011 in una versione per grande orchestra. Nel maggio 2007 la sua opera “Sinfonia per Banda” è stata eseguita per la prima volta a Los Angeles e nel 2008 a Belgrado ha avuto luogo la prima di “Chamber Symphony”. Il suo “Viking Concerto” è stato pubblicato su etichetta “Brilliant Classics” nell’aprile 2015. La sua lista di composizioni comprende anche brani solistici, musica per il teatro, opera, brani da camera, lavori per grande orchestra, musical, cabaret, di cui la maggior parte per chitarra o per ensemble con chitarra. Ha al suo attivo numerosi CD, spesso trasmessi anche in radio, e performance TV, ha pubblicato musica e suonato in numerosi concerti in Norvegia, Stati Uniti, Italia, Scandinavia, Russia, Serbia, Bulgaria e Inghilterra.
Lavora come compositore/performer ed è insegnante di composizione e chitarra