Torna a Capo Vaticano “Estate a Casa Berto”

Estate-a-casa-bertoVibo Valentia – Torna, dal 19 al 28 luglio 2016 a Capo Vaticano, “Estate a Casa Berto”, la rassegna inaugurata in occasione dei 100 anni dalla nascita del grande scrittore Giuseppe Berto. Serate sotto le stelle. tra letteratura, cinema, musica e incontri d’autore, avvolte nella magia di Capo Vaticano e cullate dal mare “da dove nascono i miti”.
Dopo il successo della prima edizione, la figlia dello scrittore, Antonia Berto, coadiuvata nella direzione artistica da Gilberto Floriani, Jo Lattari e Marco Mottolese, riapre i cancelli di “Casa Berto”, rifugio prediletto dell’autore de “Il male oscuro”, per dar vita ad una manifestazione di ampio respiro che opiterà personaggi illustri del panorama italiano, da scrittori a magistrati, a musicisti, attori e registi.
Il programma degli eventi, sintetico ed erratico come sarebbe piaciuto a Berto, prevede 10 serate aventi volutamente le caratteristiche di un’agorà, in cui i protagonisti saranno liberi di esprimersi a tu per tu con il pubblico;
momenti topici di “Estate a Casa Berto” saranno gli incontri con Paolo Mieli e Nicola Gratteri, che discuteranno del futuro del nostro Paese, e quello in cui Ricky Tognazzi e Simona Izzo si confronteranno con autori abituati a fornire contenuti rilevanti per le trasposizioni cinematografiche.
Completeranno le serate momenti di degustazione con cibi e vini calabresi sotto la supervisione di un noto cuoco americano, Philip Smith, che ha contributo negli U.S.A. a far conoscere la cucina italiana.