Musica: iscrizioni conservatorio Nocera Terinese

ventura-egidio-2609Lamezia Terme -E’ stata fissata al 24 settembre 2016 la scadenza per le iscrizioni ai Corsi Pre Accademici e ai Trienni di I° livello del Dipartimento di Musica Jazz del Conservatorio di Musica di Nocera Terinese (cz) riguardanti le seguenti discipline Pianoforte Jazz, Chitarra Jazz, Basso Elettrico Jazz, Percussioni e Batteria Jazz, Sassofono Jazz, Tromba Jazz, Fisarmonica Jazz.
A diffondere la notizia è il Direttore del Dipartimento Universitario di Musica Jazz, M° Egidio Ventura. Il Dipartimento di Musica Jazz, si pone l’obbiettivo di colmare un vuoto formativo in un momento importante del riconoscimento della didattica di questa disciplina. I Conservatori Italiani hanno ormai tutti istituito una cattedra di musica Jazz, per questo motivo si è sentita l’esigenza di strutturare un percorso di studi organizzato dalla base del linguaggio musicale al Jazz e poi allo strumento.
Anche il Conservatorio della Provincia di Catanzaro “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese da due anni ha intrapreso un percorso formativo dei corsi prevede l’apprendimento progressivo delle principali tecniche esecutive in uso nel Jazz e particolare attenzione è posta allo sviluppo storico e stilistico della Musica Jazz, presupposto necessario per il raggiungimento di una conoscenza organica della materia.
Corsi di ritmica, di improvvisazione, di lettura veloce, di analisi, tutte queste attività vengono svolte all’interno delle lezioni di Educazione al linguaggio musicale in modo che le classi di strumento Jazz sviluppino gli elementi che sono strettamente legati allo strumento stesso che per definizione è un mezzo espressivo.
Insegnanti di ottimo livello, programmi aggiornati e integrati tra loro, molta musica d’insieme. Concerti degli allievi nei locali e nelle stagioni concertistiche. Tutto ciò per creare un vero cantiere musicale e didattico di alto livello per la preparazione all’ingresso delle università musicali.
Il Direttore del Dipartimento di Musica Jazz sintetizza il percorso del Triennio (Diploma di laurea I° Livello).
“…Al termine degli studi relativi alle discipline del Dipartimento di Musica Jazz di primo livello ,gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle tecniche strumentali e Produttive dello specifico genere musicale, così come l’approfondimento del repertorio più rappresentativo dello strumento e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica e dalla loro interazione. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici, estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria”. Informazioni sui corsi, 331.3418192