Maida: grande successo per “l’Histoire de la musique”

lhistoire-de-la-musiqueMaida(Catanzaro) – Grande successo all’auditorium “T. Gallo Cantafio” di Maida per “L’Histoire de la Musique” – “Viaggio nella più grande invenzione dell’Uomo… La Musica”, andata in scena sabato 1 ottobre 2016. Un’opera musicale in prima esecuzione assoluta, scritta da Luana Anania, docente di musica e presidente dell’Accademia Musicale Maidese, che ha segnato la conclusione dei corsi gratuiti di lingua straniera e artistico-musicali, promossi dall’Accademia Musicale Maidese con il sostegno economico dell’Amministrazione comunale di Maida, che da sei anni a questa parte vengono realizzati raccogliendo l’entusiasmo di piccoli, giovani e adulti.
L’auditorium è stato gremito di gente giunta anche dal comprensorio lametino per assistere allo spettacolo che ha visto la partecipazione straordinaria della Melanium Orchestra e Melanium Band, dirette dal M° Bruno De Santis, del tenore Carlo De Fiore, di Maria Teresa Torchia, di Vincenzo Castelbano e di Andrea Sacco. Con la voce narrante di Alessio Brescia e l’ausilio di histoire-de-la-musique-2video e slide, “L’Histoire de la Musique” ha proposto un percorso musicale partito dalle origini della musica per giungere fino ai nostri giorni. Quasi due ore di musica lungo cui l’orchestra, il coro, i solisti e il corpo di ballo, tutti di età compresa tra i 6 e i 17 anni, seguiti dai docenti preparatori, Chiara Praticò, Bruno De Santis, Francesco Ciliberto, Manuela Casadonte, Giammarco Vallone, Valentina Morello e Luana Anania, hanno suonato e cantato dal vivo regalando alla platea le emozioni che solo l’arte e la musica in connubio possono donare. Il pubblico ha così potuto fare un viaggio trasportato da meravigliose melodie. Un viaggio reso più emozionante dal talento di giovani e giovanissimi che sul palcoscenico hanno dato massima espressione alla loro passione e alle loro attitudini.
Capacità musicali e artistiche per molti un po’ assopite che hanno trovato sfogo proprio grazie all’esperienza dell’opera musicale e prima ancora dei progetti seguiti durante l’anno sotto la guida di histoire-de-la-musique-3docenti e professionisti. E difatti, come ha sottolineato Luana Anania, l’opera rappresenta il punto di arrivo di questo sesto anno di corsi finalizzati alla formazione, ma anche all’aggregazione dei giovani. Il clou di un’offerta didattico-formativa variegata che di anno in anno si fa sempre più qualificata. E con la speranza di potere offrire il prossimo anno altrettanti progetti ai giovani maidesi, l’Accademia Musicale Maidese si porta a casa questo ultimo successo al quale hanno contribuito i musicisti, cantanti e ballerini, ma anche l’Amministrazione comunale che ha prestato il suo patrocinio, nella persona del sindaco di Maida, Natale Amantea, il vice-sindaco, Franco Petruzza, l’assessore Federica Gallo Cantafio, la proloco di Maida, in particolare Paolo Pileggi e Francesco Costabile, la proloco di vena di Maida, Michele Nasso e Francesco Mauro, gli sponsor il Centro Commerciale “Due Mari” e le aziende: Centro Abbigliamento Anania, Rocca Diamond e l’Agriturismo Costantino, ai quali vanno i ringraziamenti degli organizzatori.