Lamezia, mostra fotografica ”Oriente: Tradizioni e contraddizioni”

locandina-19-dicLamezia Terme – Lunedì 19 dicembre 2016, all’interno di Bibliotec’art, cartellone artistico natalizio della Biblioteca Comunale “Oreste Borrello” di Lamezia Terme, nella sezione Fotografia, esporrà la sua raccolta di “scatti” in estremo oriente Pompeo Damato, dell’associazione culturale Artefoto di Firenze.
L’autore, dopo aver presentato nelle nostra città la mostra “Transilvania : Calabria dell’Est?”, ritorna con l’ambizioso progetto di far conoscere tradizioni e contraddizioni di un Est ancora più lontano e “distante”. Il percorso fotografico si sviluppa tra la Cina ed il Sud-Est asiatico (Laos Cambogia e Vietnam): un serbatoio umano di un miliardo e mezzo di persone –un quinto della popolazione mondiale ed il triplo dell’Europa comunitaria- che ha avuto uno sviluppo socio-politico-economico differente e a volte di difficile comprensione per un osservatore frettoloso. Le immagini esposte mostrano in maniera sfumata le contraddizioni, lasciando la scoperta dei paradossi all’occhio attento dei visitatori. Accanto al grande centro commerciale si presenta al nostro sguardo anche il venditore di povere cose, come pure, vicino al tempio dorato o alla porta finemente decorata svetta un modernissimo grattacielo o un sobborgo di povere case.
Nell’intenzione dell’autore, i “tanti scatti” presentati non hanno la pretesa di essere esaustivi, ma hanno valenza di stimolo per approfondire la conoscenza di ciò che riteniamo diverso da noi.
La mostra rimarrà aperta fino a giovedì 5 gennaio 2017 con orario 09,00 -13,00 e 15,30-19,00 dal lunedì al venerdì.
Pomeo Damato si intratterrà volentieri con il pubblico, tutti i giorni dalle ore 17,00 alle ore 19,00.