Lamezia Terme – La 3^ edizione della Mostra del Cinema di Lamezia Terme avrà luogo nei giorni 2.3.4 gennaio 2017 all’interno del Cinema Teatro Umberto, sul corso principale di Lamezia, giorni di massima affluenza cittadina nelle strade e di massima partecipazione.
Le prime due edizioni (la 1^ denominata Esordi D’autore, la 2^ L’ora di Cinema) hanno complessivamente totalizzato circa 6.000 presenze, presentando alla città personalità illustri del cinema come Carlo Verdone, Pupi Avati, Lina Wertmuller, Giuseppe Piccioni, Tinto Brass, Carlo Rambaldi.
La terza edizione continua la mission delle precedenti: riportare alla ribalta gli esordi storici del cinema italiano, mettendo in risalto i debutti degli artisti e delle opere più influenti sotto il profilo sociale e culturale.
Il LFF 3 avrà come ospiti il grandissimo Lou Castel, vero e proprio monumento della Storia del Cinema, protagonista dello storico debutto di Marco Bellocchio I pugni in tasca; Mimmo Calopresti e Matilda De Angelis, giovanissima attrice che dopo un esplosivo successo in tv ha debuttato sul grande schermo con Veloce come il vento.
La Direzione Artistica del LFF 3 è di GianLorenzo Franzì (critico cinematografico) e Mario Vitale (regista).
La Mostra sarà divisa in tre sezioni:
Esordi d’autore, curata da Franzì;
Colpo d’occhio, dedicata agli emergenti calabresi di qualità, curata da Vitale;
Visioni nocturne, film di genere per “veri credenti”, dalle 23.30 in poi, curata da Marco Cacioppo di Nocturno.
La Mostra ha il patrocinio del Comune di Lamezia Terme, della Provincia di Catanzaro; e come media partner Nocturno Cinema e la Calabria Film Commission.