Lamezia Terme – “Il profumo delle pagine” è il nome del Caffè letterario che avrà luogo domani giovedì 5 gennaio dalle ore 10,00 al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme.
Organizzato da Pasqualino Rettura e Antonella Mongiardo, e condotto da Lina Latelli Nucifero, l’evento vedrà la partecipazione di diversi esponenti della cultura calabrese e lametina. Saranno presenti gli autori: Antonietta Vincenzo, Pasquale Allegro, Filippo D’Andrea, Miriam Rocca e Mariagiovanna Saladino. E gli ospiti: lo storico Ulderico Nisticò, il critico d’arte Teodolinda Coltellaro, la pittrice Madeleine O’Neill, il narratore Francesco Caligiuri, il giornalista Guglielmo Mastroianni, lo scenografo Ennio Stranieri, e il presidente dell’associazione “Altrove” Anna Cardamone. La lettura di alcuni brani tratti dai libri presenti sarà affidata alla voce di Tina Mancuso.
Il progetto, curato dalla giornalista Antonella Mongiardo, è un invito a ritrovare, all’interno degli spazi sociali e di confronto da sempre offerti dai caffè, l’amore per la lettura e la cultura, nello scambio di relazioni tra appassionati lettori e autori locali. Un modo di vivere la cultura in città.
Il Caffè verrà dedicato ad Agostino Porchia, già tra gli ospiti dell’evento e purtroppo venuto a mancare il primo giorno dell’anno, “uomo sensibile che si è speso molto nella promozione della cultura a Lamezia sottolineano gli organizzatori ecco perché questo incontro diverrà l’occasione per ricomporre il ritratto della sua straordinaria figura e di sentirlo ancora una volta accanto a noi”.