Teatro: “Tanti lati latitanti”, la vita secondo Ale & Franz

ale-e-franzRende (Cosenza) – Verso il sold out per lo spettacolo “Tanti lati latitanti” di Ale & Franz. Pochi i biglietti ancora disponibili. I poliedrici artisti lombardi saranno a Rende (Cosenza) il 20 febbraio per la terza serata di Comicita’ in teatro, evento fortemente voluto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Rende. Sul palco del teatro Garden, Alessandro Besentini e Francesco Villa, Ale e Franz appunto, porteranno in scena uno spettacolo esilarante dove si analizzano, in modo ironico e a volte surreale, i tanti lati della vita e degli uomini.
Fancesco Villa, alias Franz, ci racconta questo nuovo lavoro
Tanti lati latitanti… un gioco di parole?
“Si’, un gioco di parole che sintetizza il nostro lavoro: si analizzano i tanti lati della vita. Noi siamo in due, quindi portiamo sempre in scena degli incontri. Riproponiamo degli spezzoni di vita perche’ in due e’ facile proporre l’incontro tra persone diverse. Ci piace combinare dei caratteri diversi perche’ dalle combinazioni del carattere nascono poi delle relazioni infinite”.
L’inesauribile materiale umano, dunque, e’ sempre il punto di partenza da cui tutto nasce?
“Certo. Io sono convinto che la gente vedendo i nostri spettacoli si identifichi nelle cose che facciamo. Siamo una forma di satira sociale. Ci guardiamo intorno e ovviamente esasperiamo con tinte teatrali la realta’ che ci circonda.

Tanti lati in cui ognuno puo’ riconoscersi e forse lati che un po’ nascondiamo
“Si’ un po’ li nascondiamo per motivi personali, per timidezza, per convenzioni sociali. Pero’ il bello della complicita’ teatrale e’ quello di tirar giu’ la maschera e avere il coraggio di ridere di se’ stessi e magari riuscire a scoprire uno di quei lati che non si ha il coraggio di guardare”.
Con “Buona la prima” avete dato prova della vostra grande capacita’ di improvvisazione. Sara’ cosi’ anche in questo spettacolo?
“In questo testo teatrale il testo, nato da improvvisazione e’ stato preparato tanto. Certo, l’improvvisazione e’ la base da cui parte il nostro lavoro. In questo caso, pero’, il testo e’ gia’ rodato, tuttavia in teatro… non si sa mai
Un ritorno in Calabria?
“Si’, veniamo volentieri in Calabria. Voglio salutare il caloroso pubblico calabrese e invitarlo al nostro spettacolo, uno spettacolo comico che fa davvero divertire. Perche’ ridere fa bene. Siamo orgogliosi di tornare in una terra’ cosi’ bella come la Calabria, non vediamo l’ora di arrivare e….che dire: Venite a teatro, toglietevi la curiosita’ di vedere cosa facciamo anche in teatro e non solo in televisione”.