Lamezia Terme – Il notobassistacalabrese di originecosentina e Docente di basso elettricopresso il Conservatorio “P.I.Tchaikowsky” di NoceraTerinese, ha studiato con Marcus miller,John Patituttci e Alain Caron.Ha collaborato con musicisti di famanazionaleedinternazionalequali: AmitChatterjee (Joe Zawinul Syndicate), con il quale ha inciso un cd e ha realizzatovarietourneè, Israel Varela, Peter Degirolamo, Antonio Onorato, Walter Sitz, David Howard,Egidio Ventura Massimo Russo, Tullio De Piscopo , Joe Amoruso , Ernesto Vitolo, AchilleSucci,CristianoMicalizzi, DonatoSensini, Allan Holdsworth e moltissimialtrimusicisti del panorama internazionale, saràospitepresso il prestigioso Olympia di Londra.
Insieme a lui saranno presenti sul palco alcuni tra i più prestigiosi bassisti internazionali Robert Trujillo,SuziQuarzo, Peter Hook, Stuart Hamm, Mark King, Billy Sheehan, Jeff Berlin e molti altricelebribassisti.
Una grande occasione per tutti i bassisti che vorranno incontrare da vicino gli artisti sopra elencati, per ricevere consigli e suggerimenti, sullo studio del bassoelettrico.
BassGuitar Show Olympia London è un esperienza con performance dal vivo e corsi di perfezionamento supportato dalle migliori attrezzature del settore, il tutto sotto un unico tetto.L’evento di due giorni avrà luogo a Londra il 4 e 5 Marzo 2017
Frank Marino rappresenterà nel suo stand e con le sue sue perfomance la Ditta Italiana GR Bass.Gliincontri del London Bass Guitar Show sono rivolti a tutti coloro che suonano il basso elettrico a diversi livelli e analizzerà specificatamente i fondamenti della tecnica quali posizione e postura dello strumento.
Come in molte discipline che coinvolgono l’utilizzo del corpo, suonare prevede un percorso globale che porti lo strumentista a utilizzare al meglio le proprie risorse fisiche, evitando dolori e abitudini sbagliate. Nel corso del seminario vedremo esempi pratici per risolvere cattive abitudini e raggiungere un equilibrio corretto in relazione alla propria struttura fisica, al fine di essere performanti sullo strumento.
Il Direttore del DipartimentoUniversitario di musica Jazz del Conservatorio “P.I.Tchaikowsky” di NoceraTerinese M° Egidio Ventura ha rilasciato la seguentedichiarazione… è un onoreaverenelnostroDipartimento Jazz un Docentecome Frank Marino, un grandemusicistachestaoffrendoainostriallieviiscritti al corso di basso elettricoaitrienniaccademici di I livello un contributodidattico di altaformazione musicale musicale.
Gli studenti stanno acquisendo le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine si sta dando rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Nell’arco del triennio gli allievi raggiungeranno i seguenti obbiettivi:
Sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione;
Adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale;
Aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo;
Adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.
E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.