Lamezia: Marco Cavaliere e la “La storia di Maggese”

Lamezia Terme – è appena stata pubblicata “La storia di Maggese”, l’ultima opera letteraria del lametino Marco Cavaliere. Nei giorni scorsi il lancio ufficiale del romanzo soprattutto tramite i canali social. A Lamezia Terme, città natia dello scrittore che ora vive all’estero per motivi di lavoro, la presentazione del libro avrà luogo nel mese di dicembre: in programma una serie di eventi per la promozione del romanzo, con apertura prevista il 27 dicembre presso il Chiostro di San Domenico.
Maggese non è la prima produzione letteraria di Marco Cavaliere, ma certamente in quest’opera esprime particolarmente una narrazione a tratti divertente e mai noiosa. Tutto scorre veloce dalla prima all’ultima pagina: oltre quaranta personaggi, tutti delineati da mano gentile e animo profondo che sviscera ogni aspetto umano. Questo non è un romanzo. È una storia, una storia costruita come una città: la città di Maggese. Tanti luoghi e tante vite che si uniscono: pezzi di storie intime scorrono, si intrecciano e si allontanano, ma poi si ricongiungono inevitabilmente tra loro e meraviglia scoprire man mano che forse non è un insieme di tanti racconti o di tanti uomini, bensì un’unica storia che lega tutto.
Il romanzo si staglia in cinquant’anni di storia, dai primi anni ’60 ai giorni d’oggi, in questa cittadina immaginaria che diventa subito, agli occhi del lettore, estremamente reale. E i personaggi raccontati quasi prendono vita.

,