Gioacchino da Fiore all’Università Cattolica Sacro Cuore

Lamezia Terme – Per la seconda volta si parlerà di Gioacchino da Fiore all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e anche questa volta sarà Francesco Polopoli a relazionare su di lui.
“La Città del Sole come limes da Gioacchino da Fiore a Tommaso Campanella” sarà argomento del III Congresso internazionale di “Studi ermeneutici su simbolo, mito e modernità dell’antico nella Letteratura italiana e nelle Arti dal Rinascimento ai giorni nostri” del 15-16 dicembre 2017.
Già lo scorso anno il Dottor Polopoli aveva presentato, per il medesimo Congresso, “Echi lucreziani e gioachimiti nella Primavera di Botticelli”. Su questa scia, continuando a indagare con passione il pensiero gioachimita, il Professore lametino propone un studio volto a illustrare interessantissime connessioni che riguardano due tra i più importanti personaggi storici calabresi.
«Per la seconda volta la Cattolica sceglie un progetto calabrese: ciò significa che l’argomento gioachimita ha respiro europeo. Questo è il secondo congresso che vede due progetti gioachimiti a congresso internazionale in meno di un mese e mezzo», spiega lo stesso Polopoli al “Progetto Gedeone”, facendo riferimento anche al IV Congresso InternacionalsobreEstudo de géneroemcontextolusófono e italiano, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, Universidade de Lisboa, Centro InterdisciplinarEstudos de Género del 23-25 novembre 2017, dove la un’altra sua relazione, “Il lessico del maschile e del femminile”, sarà letta al pubblico dalla studiosa italo-lisbonese Debora Ricci. “Nello specifico si tratterà di un itinerario lessicale, in mezzo al Liber figurarum di Gioacchino da Fiore, che fa dell’albero della vita la pianta femminina su cui si innesta la storia dell’umanità”.
Inevitabilmente questo crescente interesse induce alla riflessione sulla difficoltà di diffusione del pensiero dell’Abate calabrese a livello locale. «Dovremmo curarcene di più!», sottolinea Francesco. Cogliamo il suo invito progettando di riscoprire questa fortissima presenza ignorata. Affinché la “vastissima posterità spirituale gioachimita, di cui fa parte lo stesso Campanella”, possa divenire preziosissima spinta motivazionale anche nella nostra sventurata Regione.

Roberta Gigliotti, Progetto Gedeone