Teatro: la compagnia lametina “G. Vercillo” di scena ad Amantea

Lamezia Terme – Si è concluso nel segno della comicità e della condivisione, lo spettacolo della compagnia lametina “G. Vercillo” di Lamezia Terme, che lo scorso 10 febbraio, ha preso parte alla Rassegna “Teatrando 2018/19”, organizzata dall’associazione culturale e teatrale “Il volo delle comete”, presso il Teatro Cinema Sicoli di Amantea(CS).
Grande partecipazione di pubblico per la commedia “La Fortuna con la C Maiuscola”, liberamente tratta da Eduardo de Filippo, che ha intrattenuto per oltre due ore, con il sano divertimento delle vicende di don Antonio Ruoppolo, interpretato dal regista della compagnia, Raffaele Paonessa, di nobili, avvocati, notai, vicini di casa.
Un intensificarsi di battute, con il colore del vernacolo lametino, ha reso pienamente una comica ma amara interpretazione della vita, in tutte le sue sfumature.
La serata è stata dedicata alla Croce Rossa Italiana – Comitato Bruzio – Amantea, alcuni dei cui componenti, presenti in sala, hanno ricordato il ruolo prezioso dei tanti volontari che ogni giorno, si adoperano per alleviare la sofferenza umana, fisica e mentale.
Un bellissimo connubio dunque, di teatro e solidarietà, ha arricchito il neo teatro Sicoli, puntando l’occhio di bue su socialità, intesa artistica, scambio culturale.
Torniamo a casa orgogliosi ma non per gli applausi ricevuti – ha sottolineato il regista – quanto per la bellissima opportunità che gli amici del Volo del Comete ci ha concesso, di portare il nostro tetrade in una location accogliente per architettura ma soprattutto per il clima di amicizia trovato.
Ci complimentiamo con tutti i soci dell’associazione di Amantea per essere riusciti a ridare vita ad un piccolo ma caratteristico teatro e per aver organizzato, pur portando avanti numerosi impegni teatrali, una rassegna con un ricco e prestigioso cartellone che si pone come obbiettivo quello di fare cultura mettendo in comunicazione a livello regionale, il mondo del teatro, della società, dell’arte in genere.
Prossimo appuntamento con la compagnia lametina Vercillo sarà il 1 marzo a San Giorgio Albanese, per la quarta edizione di “Sere a Teatro”.

,