Lamezia: a “palazzo con lo scrittore» con il neuroscienziato Cerasa

Lamezia Terme – Ancora un successo per il secondo appuntamento sabato scorsoaPalazzo Saladini di Lamezia Terme per «A Palazzo con lo Scrittore», l’esclusiva eoriginale rassegna culturale ideata e diretta da Raffaele Gaetano che vede protagonisti affermati scrittori,giornalisti, storici, scienziati, filosofi, ospiti nei palazzi storici privati della città che per l’occasione aprono le porte al pubblico invitato.
Protagonista della serata-evento è stato Antonio Cerasa, neuroscienziato di fama, collaboratore di alcuni dei più importanti centri di ricerca a livello mondiale, vincitore nel 2017 del prestigioso premio «Giancarlo Dosi» come miglior divulgatore scientifico. Che cos’è la bellezza? Le neuroscienze sono riuscite a trovarne la formula? Cosa accade alla nostra percezione quando vediamo un’opera d’arte? Sono solo alcuni dei temi di cuihanno discusso Antonio Cerasa e Raffaele Gaetano in un colto tête-à-tête intellettuale che ha coinvolto anche l’attentissimo pubblico presente in un dialogo allargato. Mal’evento di sabato scorso di «A Palazzo con lo Scrittore» ha allineato anche altri preziosi momenti come richiamare alla memoriala storia di Palazzo Saladini, affidata all’architettoFrancesco Volpe, i raffinati virtuosismi del chitarristaclassico Michele De Fazioe la degustazione di vini di eccellenza della cantina Benvenuto.
Abbiamo chiesto a Raffaele Gaetano di illustrarci i contenuti del suo nuovo cartellone culturale: «I Palazzi storici da sempre affascinano chi ama immergersi nella bellezza, come in uno scrigno i cui tesori si distinguono per il loro attaccamento a un canone antico.A Palazzo con lo Scrittore si proponedi far conoscere questi presidi di eleganza schiudendoli per un giorno al pubblico invitato. Un’esperienza capace di sollecitare ricordi interferendo con le emozioni sino a colmarle di senso.La prima edizione del cartellone sisvolgerà a Lamezia Terme in alcunedelle sue più antiche e raffinate dimore: Palazzo D’Ippolito e PalazzoSaladini di Nicastro, Palazzo Nicotera di Sambiase.Tre eventi imperdibili per una totale immersione tra mobili di pregio, opere d’arte e giardini verdeggianti».
La rassegna, che gode del prestigioso patrocinio dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, si è resa possibile grazie al sostegno di aziende private che credono fortemente nei progetti culturali di eccellenza: Credito Centro Calabria, Entopan, Italie, Forgest, Paradiso Group.

,