Saggio di fine anno “Danzando la Misericordia sui passi di Dio”

Falerna – Passione,gioia, spirito di sacrificio e divertimento sono stati gli ingredienti principali del Saggio Spettacolo di fine anno 2018/2019 “Danzando la Misericordia sui passi di Dio” della Scuola di danza Broadway Art Academy di Falerna guidata dal M° Susanna Floro e dal Presidente M° Marta Erminia Floro, a coronamento di un anno di attività, che è andato in scena Domenica 30 Giugno 2019 alle ore 21 nell’affollata cornice del Lungomare di Falerna (Cz).
I ballerini della scuola di danza Broadway Art Academy vogliono essere un esempio per dimostrare come il valore dell’arte, lo studio, il sacrificio per la propria passione riescano a combattere tante problematiche, consentendo una crescita in un ambiente sano e, in qualche modo, privilegiato.
Non è vero, infatti, che i giovani sono privi di ambizioni e interessi.
Lo studio della danza e la disciplina che ne deriva, permettono loro di nutrire lo spirito, coltivare il talento distogliendo l’attenzione dalle esperienze negative e raggiungendo importanti traguardi. Non a caso la scuola di danza Broadway Art Academy è vincitrice di numerosi concorsi importanti a soli due anni e nove mesi dalla fondazione, un orgoglio e quindi un vanto per la Calabria e soprattutto per Falerna .
Il Lungomare di Falerna ,domenica sera , è stato teatro di coreografie nate dalla passione e dall’inventiva del Maestro Susanna Floro ,Docente di Danza Modern Jazz della Broadway Art Academy , coreografa e regista di questo meraviglioso spettacolo, che cerca di imprimere nei cuori dei suoi allievi la vera passione per la danza mentre la direzione artistica è stata affidata al Presidente Prof.ssa Marta Erminia Floro (Docente Scuola Secondaria di primo grado, Musicista , ex ballerina e Presidente della Scuola di danza Broadway Art Academy.
Dai più piccoli del primo corso ai più grandi, rispondono con sincronie puntuali, percorrendo ogni angolo del palcoscenico e alternandosi con precisione estrema (sottolineiamo , in particolare l’abilità nel gestire i rapidi ingressi dalle quinte, soprattutto in considerazione della giovanissima età degli allievi).
Lo spettacolo è stato suddiviso in tre parti.
Il M° Susanna Floro ha deciso di collocare nella prima e nella terza parte dello spettacolo i tormentoni e le canzoni del momento ,le colonne sonore dei cartoni animati Walt Disney, Arie tratte da diversi Musical per far rivivere attraverso le coreografie l’amore tra Christine Daee e Raoul De Chagny del Fantasma dell’Opera e approfondire , il buon cuore di Cenerentola e la sua fede nei sogni ,in cui sia le più grandi che le più piccole si sono cimentate .
Inoltre un breve omaggio a Crotone, la città di adozione del Presidente Prof.ssa Marta Erminia Floro, attraverso la canzone di Riccardo Cocciante “ A mano, a mano” resa celebre dal crotonese Rino Gaetano , interpretata dalle ballerine Susanna Floro e Sara Toscano.
Nella seconda parte, la riscoperta della storia di un mito che ha travolto con la sua passione gli spettatori di tutte le età,
un uomo simbolo che ha fatto della spiritualità la sua bandiera rivoluzionaria, un personaggio unico nella storia del teatro musicale:
il celebre lavoro di Andrew Lloyd Webber e Time Rice “ Jesus Christ Superstar” che è ormai passato alla storia come uno dei musical-opera rock più famosi di sempre . L’opera rock più amata di tutti i tempi è caratterizzata da un singolo connubio tra le istanze pacifiste e la ricerca di spiritualità degli anni Settanta.

Dopo lo scetticismo iniziale, riscosse l’apprezzamento di tutti per il suo messaggio universale di speranza , di fede e di amore. Si ispira alle vicende dell’ultima settimana di vita di Gesù narrate dalla prospettiva originale del punto di vista di Giuda Iscariota, rappresentando il conflitto umano e ideologico tra i due personaggi.
Il protagonista , Antonio Mastroianni di soli 10 anni , nei panni di Gesù, ha confermato doti tecniche e interpretative. Presenza e prodezza scenica fanno di Antonio Mastroianni l’eroe della scena , accanto ad una deliziosa Maria Maddalena interpretata da Elisa Trunzo , dall’espressione dolce, dai piedi d’acciaio e a Giuda Iscariota ,Ponzio Pilato e San Pietro Apostolo interpretati magistralmente dal ballerino Gabriele Caruso. Il ruolo degli apostoli è stato affidato alle ballerine Ginevra Ligato, Ludovica Buono, Alba Crocco, Sophia Butera, Noemy Macchione Linda Bassarelli, Anastasia Vescio ,Fausta Berardelli, Rosy Berardelli, Francesca Cacciatore, Sara Crocco, Eliana Barletta mentre quello della folla ,alle più piccole, Annalisa Arcieri ,Carmen Barletta ,Annachiara Buono ,Flavia Floro, Sophia Mancuso ,Giorgia Motta ,Martina Turco. Regia e coreografie del M° Susanna Floro. La serata è stata magistralmente presentata dal celebre giornalista e conduttore Radio Tv Luigi Grandinetti.

Alla luce di tutto ciò ,potremmo dire che la danza è il primo atto di culto che l’umanità ha compiuto , la più originaria forma con cui l’uomo percepisce il sacro.
L’uomo quando danza avverte un qualcosa di Dio , fa un’esperienza che potremmo definire mistica , perché si sente vivo in Dio. Essere vivi in Dio è opera della Misericordia che dona vita sempre nuova all’uomo che torna a Dio, muovendo i suoi passi verso di Lui.
In questo tempo santo che la chiesa ci offre , siamo chiamati tutti a danzare la Misericordia! Lo spettacolo è stato presentato da A.S.D. Broadway Art Academy di Falerna , scuola di danza e musica giovane nata il 6 ottobre 2016 dal desiderio di una famiglia falernese, in particolar modo da Susanna Floro , Marta Erminia Floro e Gianni Floro, accomunati da passione e dedizione per il teatro in tutte le sue sfumature .
Grandi applausi e complimenti a questa scuola di danza guidata dalle sorelle Floro che ogni anno delizia tutti con la sua arte e continua a portare in alto il nome di Falerna .