Il Giardino dei Sonagli di YuvalAvital nei campi di Mulinum San Floro

Catanzaro – Il 14 luglio nei campi di Mulinum San Floro (Catanzaro) si inaugura l’installazione permanente dell’opera sonora Il Giardino Dei Sonagli dell’artista multimediale YuvalAvital in occasione della festa della trebbiatura 2019.
Il progetto nasce dalla collaborazione con Terzo Paradiso Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e Mulinum, custode del territorio con un innovativo progetto agricolo e mecenate dell’opera
Un rigoglioso uliveto disseminato di sottili spighe metalliche, dalle quali propendono centinaia di campane e sonagli provenienti da ogni parte del Mediterraneo e suonati dal vento: è Il Giardino dei Sonagli (The Rattles Garden), la dimensione poetica che l’artista multimediale YuvalAvital ha progettato per il territorio di San Floro in Calabria, con il desiderio di creare un sinestetico luogo di incontro delle voci e delle storie dei paesi che si affacciano sul Mare Nostrum.
Il 14 luglio, attorno al rinato mulino a pietra Mulinum- nella parte più stretta e ventosa della Calabria, quella tra il golfo di Sant’Eufemia e il Golfo di Squillace -prenderà vita una scultura sonora che si completerà soltanto attraverso la partecipazione e il potere del fare di uomini e donne di ogni angolo del Mediterraneo: da Cipro a Marocco, dall’Italia alla Grecia, dalla Spagna a Israele.
Sospinte dal vento, che abolisce i confini e le distanze, queste campane si uniranno per generare un unico suono, nel quale riecheggiano la storia, la cultura e la tradizione di ogni paese donatore. Un’opera frutto, appunto, della fusione di centinaia suoni diversi, perché le campane, seppur simili, non sono mai uguali tra loro: come noi umani, ognuna di esse ha la sua specifica voce.
Il Giardino dei Sonagli è “una equazione sonora dell’utopia raggiungibile del Mediterraneo- afferma Yuval – in cui la potenza della diversità degli esseri umani viene celebrata attraverso sonagli con un differente peso, ritmo, storia, provenienza, funzionalità, che insieme vivono, suonano e fanno incontrare mondi lontani. […] La campana – moltiplicata a centinaia – diventa un algoritmo complesso, estetico ma naturale che sposa i canti degli uccelli, il fruscio del vento, il belato delle pecore.”
L’immensa scultura sonora di Avital, opera partecipata e collettiva nata da un progetto di Terzo Paradiso Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, il movimento internazionale di pratiche culturali e artistiche ideato nel 2003 da Michelangelo Pistoletto, è resa possibile dal coinvolgimento delle persone che vorranno donare campane e sonagli, raccontando al contempo la propria storia e scegliendo di farla confluire idealmente in una comune narrazione sonora.
“Nell’estate del 2018, ci siamo resi conto che San Floro rappresenta ‘un terzo paradiso vivente’, in quanto realizzazione concreta di quella aspirazione a un rapporto armonioso fra natura, uomo e tecnologia che il nostro movimento promuove in tutto il mondo con le sue iniziative. Così, assieme alle altre ambasciatrici locali, Iole D’Agostino, Giovanna Costanzo, Caterina Bettiga, Teresa Bevilacqua e Savina Tarsitano, abbiamo pensato di realizzare qualcosa di specifico per quest’area rurale che ha trovato, con Mulinum, un nuovo slancio. Un ringraziamento particolare va a Michelangelo Pistoletto e al coordinatore internazionale di Terzo Paradiso, Saverio Teruzzi per aver da subito creduto nel progetto. Senza dimenticare le preziose suggestioni regalateci, in tutti questi mesi di lavoro, dallo scrittore Francesco Bevilacqua ma anche dall’architetto del paesaggio Anna Petruzza, dalla web design Paola Iacopetta e dall’esperta di food marketing Paola LeyScuticchio. Fondamentale, infine, è stato il supporto di enti governativi e associazioni che ci hanno aiutati a diffondere la call per la raccolta di campane e sonagli anche all’estero” dichiara Simona Mazzitelli, ambasciatrice di Terzo Paradiso, ideatrice del progetto e tra i soci fondatori di Mulinum.
Custodi e promotori del Giardino dei Sonagli sono, appunto, alcuni dei soci fondatori di Mulinum che, condividendo il progetto, hanno deciso di partecipare attivamente per incidere sul cambiamento dando luogo a quella pratica che Michelangelo Pistoletto definisce demopraxia. Mulinum stessa è una realtà nata per tutelare e proteggere il territorio con un’azione partecipata e collettiva, che rilancia la vocazione agricola del luogo. “Mulinum è nato dal convincimento profondo che i territori si difendono solo coltivandoli, nel senso più ampio che si può attribuire a questo termine, ovvero portando, nel rispetto della specificità di ogni singolo luogo, attività e occasioni di crescita sociale, economica e culturale. L’opera di YuvalAvital e la collaborazione con Terzo Paradiso rappresentano per noi iniziative di grande significato, nel percorso di valorizzazione di questa parte di Calabria, intrapreso dal 2016”, dichiara Stefano Caccavari, ideatore di Mulinum.
Prima opera del Giardino Sonoro del Mediterraneo, che porterà arte e cultura in tutti i paesi che del Mediterraneo, Il Giardino dei Sonagli verrà inaugurato il 14 luglio, in occasione della Festa della Trebbiatura di San Floro, momento rituale e collettivo che riunisce la comunità locale attorno alla raccolta del grano. Saranno presenti, insieme a YuvalAvital, Michelangelo Pistoletto e Saverio Teruzzi.

Il Giardino dei Sonagli è una produzione Mulinum con il supporto di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Ambasciatori del Terzo Paradiso, Laboratorio di Entnomusicologia e Antropologia Visuale dell’Università degli Studi di Milano, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Università degli Studi di Catanzaro “Magna Graecia” e Università della Calabria. Il progetto si avvale del patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro, del Comune di Lamezia Terme e del Comune di San Floro.