Reggio: Sanificazione straordinaria al Museo, domani apertura 10.30

Reggio Calabria – Domani, giovedì 13 agosto, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria aprirà alle ore 10.30 per consentire la sanificazione straordinaria delle sale del MArRC.
La decisione assunta dal Direttore Carmelo Malacrino, sentito il responsabile alla sicurezza del Museo, segue l’episodio di accaduto ieri, quando un gruppo di quattro persone, sprovviste di regolare prenotazione, ha forzato l’ingresso in Piazza Paolo Orsi, contravvenendo alle indicazioni del personale e sfuggendo al controllo del thermoscanner. Fatti aggravati dal tentativo di impedire l’accesso ai visitatori in coda muniti di regolare prenotazione.
Dopo essere entrato senza pagare il biglietto e con toni minacciosi verso il personale di vigilanza, il gruppo si sarebbe soffermato ad ammirare i Bronzi di Riace e quanto esposto nell’atrio del Museo.
Allertati immediatamente dal personale in servizio al Museo, sono intervenuti gli uomini della Polizia di Stato, che hanno provveduto all’identificazione.
«Sono sconcertato e rammaricato per l’accaduto – commenta il Direttore Carmelo Malacrino – sia per il disagio che l’episodio procurerà a quanti hanno prenotato per domani, sia per il gesto e le parole rivolte al personale del Museo, che ha sempre profuso grande impegno per accogliere i visitatori, tanto più in un momento delicato come questo, in cui siamo tutti sotto rischio sanitario. Dalla riapertura – aggiunge – il personale ha svolto un lavoro encomiabile per consentire l’accesso in sicurezza ai visitatori e garantire la medesima attenzione anche all’interno delle sale del Museo. A loro, così, come agli addetti alla biglietteria va il mio personale ringraziamento per la professionalità mostrata anche in questi giorni, in cui da sempre l’affluenza e le richieste sono potenziate dalle ferie agostane».
L’ingresso negli spazi del Museo di quattro persone che non si sono sottoposte ai controlli di sicurezza anti-Covid, attraverso il passaggio al thermoscanner o con il successivo accertamento, rende necessaria l’immediata sanificazione di tutti gli spazi del MArRC, a tutela dei visitatori e del personale interno. La sanificazione avrà luogo domani a partire dalle 6 del mattino e il personale della biglietteria sta già provvedendo a contattare quanti hanno prenotato la visita dalle ore 9 alle 10.30, per ricollocare il loro ingresso a sanificazione avvenuta.
«Ci rammarichiamo – prosegue Malacrino – dell’impossibilità, sopravvenuta in più occasioni, di non potere accogliere tutti coloro che giungono a Reggio per ammirare i nostri reperti; ma aggiungo anche che, quando se ne è creata l’opportunità, per disdetta di prenotazione o per assenza degli interessati, abbiamo cercato di soddisfare le richieste estemporanee, sempre nel rispetto delle regole imposte dall’emergenza sanitaria, ritenendo la salute pubblica un bene da tutelare. Siamo consapevoli delle criticità presenti, che cerchiamo, ogni giorno, di risolvere con spirito costruttivo nell’interesse della collettività. Il Museo è e deve rimanere baluardo della cultura e della conoscenza, per cui episodi come quello di ieri devono essere messi al bando. Ringrazio il questore Maurizio Vallone e gli uomini delle Forze dell’Ordine per la significativa e costante attenzione verso il MArRC. Confido nel lavoro dell’Autorità Giudiziaria per l’accertamento dei fatti, per il quale ho già dato la disponibilità a fornire le riprese acquisite dal sistema di videosorveglianza».
Nota positiva, l’apertura per una tre giorni no-stop del Museo da sabato 15 agosto al 17, con l’apertura straordinaria anche del lunedì, per consentire ai turisti e ai reggini in vacanza di godere delle bellezze della Calabria antica.
In questi giorni il Museo ha ricevuto una percentuale altissima di richieste, segnale evidente di un museo che continua ad essere uno degli attrattori culturali più importanti della regione, nonostante l’emergenza del Coronavirus costringa a contingentare le presenze.
Le prenotazioni sono effettuabili chiamando i numeri 3207176148 e 3207620091, come previsto dalle disposizioni sanitarie dettate dal Covid-19. Il Museo sarà aperto dalle ore 9.00 alle ore 19.30.