Franco Cuomo international Award2021

Roma – L’immaginazione e la creatività come antidoto alla paura e all’angoscia che questi anni segnati dal Covid hanno accumulato dentro ciascuno: è questo il fil rouge dell’edizione 2021 del Franco Cuomo International Award. Due Premi alla Carriera: per la Letteratura alla scrittrice Edith Bruck e per lo spettacolo all’Amministratore delegato di Medusa Film Giampaolo Letta. Due premi per il Teatro agli attori Fabrizio Gifuni e GeppyGleijeses e un Premio speciale internazionale a Don Pietro Sigurani,Rettore di Sant’Eustachio a Campo Marzio. E riconoscimenti ad altri importanti intellettuali, che rappresentano l’eccellenza nei settori del teatro e della saggistica, della letteratura e dell’arte: lo storico Umberto Gentiloni, l’artista libica SuadEllaba, la Presidente Apulia Film Commission, Simonetta Dellomonaco, il compositore Carmine Padula, il violinista Luca Ciarla e la Biblioteca Europea di Informazione e Cultura – BEIC. Menzione Speciale al Parco Città Foggia.
Sono questi i vincitori della VII Edizione del Franco Cuomo International Award, il premio intitolato allo scrittore, giornalista e drammaturgo scomparso nel 2007, che si tiene su iniziativa dall’Associazione Per Il Meglio della Puglia con il Patrocinio di Senato della Repubblica Italiana, Ministero della Cultura e European Center for Peace and Development (ECPD), del Teatro Pubblico Pugliese e del Comune di San Severo. Un riconoscimento che si propone di valorizzare nuove forme di espressione culturale, sociale e umana nel segno dell’opera di Cuomo, intellettuale sensibile e raffinato che sapeva analizzare l’agire umano e il mondo da molteplici punti di vista e che ha raccontato il suo tempo, attraverso la cronaca, la storia, i suoi romanzi e le sue pièce teatrali.
La cerimonia si terrà venerdì 10 dicembre 2021 alle ore 15.30 nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma (Via della Dogana Vecchia, 29). Introdurrà il prof. Lorenzo Casini, Capo di Gabinetto del MIC – Ministero della Cultura. Presenterà la manifestazione Giampiero Marrazzo giornalista e conduttore di Rai3 .
La cerimonia di premiazione è aperta alla stampa, senza accredito, previa presentazione del tesserino giornalistico e green pass.
Per gli operatori televisivi è necessario accreditarsi entro il 4 dicembre rispondendo alla presentee-mail.