Con “Mary Poppins” cala il sipario della stagione del “Teatro Kids”, cinque spettacoli di successo al Teatro Comunale di Catanzaro

Catanzaro –Va via, come era arrivata. Nella città del vento, dove è tornata preannunciata da raffiche di entusiasmo e allegria. Ha dimorato nel centro del centro storico, conquistando il pubblico con la semplicità di una melodia, la prospettiva di un sorriso aperto sulle infinite possibilità di trovare il sole anche in una pozzanghera. Basta saltarci dentro.
La più famosa bambinaia del mondo – nata dalla fantasia di Pamela Travers e divenuta un’icona grazie al genio di Walt Disney – è stata capace di richiamare l’attenzione quasi duemila persone, affascinate dalla magia di una storia che fa sempre ritornare bambini; per cinque spettacoli nella settimana trascorsa a caccia di aquiloni, con la voglia di saltellare per i tetti, scivolare nei camini e saltando in qualche disegno colorato.
Giorni impegnativi per gli attori e le attrici, i tecnici, e le maestranze del “Teatro Incanto”, diretto da Francesco Passafaro, che con il musical “Mary Poppins” hanno messo in scena un lavoro corale, con grande impegno, passione e talento, e un pizzico di follia.
“Mary Poppins” – che ha il sorriso, dolce ma determinato di una incantevole Francesca Guerra – rappresenta un’altra produzione del “Comunale”, realizzata grazie agli sforzi di una squadra che crede fortemente che il teatro può essere un regalo prezioso per la crescita dei bambini: offrendo loro la possibilità di vivere esperienze teatrali positive, si può contribuire al loro sviluppo cognitivo, emotivo e sociale.
Questa favola moderna ha saputo richiamare l’attenzione del pubblico che canticchia e sorride guardando, con un sentimento misto a curiosità e simpatia, a questo personaggio che è difficile non amare e non soltanto perché arriva volando e ha una borsa che sembra vuota, ma non lo è.
Mary Poppins insegna la buona educazione e allo stesso tempo permette ai bambini di giocare. E sa capire i bambini, che è forse uno degli ostacoli più frequenti per il mondo adulto: lo sviluppo degli eventi di questa storia porterà gli adulti ad aprirsi al punto di vista dei bambini e i bambini a prendere gradualmente coscienza delle difficoltà e dei problemi che si possono incontrare nel mondo “dei grandi” e, quindi, la necessità di accettare certe regole. E sono stati tanti i genitori che hanno potuto riflettere anche su questi aspetti, ma con la leggerezza: del resto “basta un poco di zucchero”, per buttare giù l’amarezza e tornare a sorridere.
Francesco Passafaro, ci riporta a camminare al fianco di mister Banks come ritrovando un vecchio amico che ad un certo punto ci fa anche tenerezza: tutto preso dall’andamento degli affari e da una vita piena di regole, dovrà incontrare la tata più famosa del mondo per ricordare quanto sia meraviglioso far volare un aquilone in compagnia dei propri figli, Micheal e Jane che hanno il volto dei talentuosi Paolo Spagnolo e Francesca Militano.
Oggi, che siamo tutti presi dai cellulari, dai social, e da una vita in cui si corre sempre senza sapere dove si sta andando, la favola ritorna in tutta la sua forza. Ne abbiamo bisogno. Ripetere “Supercalifragilistichespiralidoso” diventa un antidoto alla tristezza degli adulti che hanno perso di vista la fiducia nel futuro, prima di tutto dei sentimenti.
In scena: Francesco Passafaro, Francesca Guerra, Michele Grillone, Stefano Perricelli, Elisa Condello, Michele Muzzi, Antonia Marino, Marco Trocino, Federica Trombetta, Rita Sia, Martina Leone, Mario Scozzafava, Marinella Bruno, Anna Palmese, Paolo Spagnolo, Francesca Militano. I ragazzi e le ragazze della scuola “TeatroLAB – 2 ore fuori dal mondo”, Kalisfera service, a cura di Gregorio Fera, Direzione di scena Roberto Malta, Grafica Alessandro Passafaro.
E con “Mary Poppins” cala il sipario di questa stagione del “Teatro Kids”: si è trattato, infatti, dell’ultimo appuntamento con la stagione dedicata ai più piccoli. Ma nel ringraziare le famiglie e i bambini che hanno seguito gli spettacoli dall’avvio della stagione fino ad oggi, Francesco Passafaro ha anticipato gli obiettivi del Teatro Incanto per la stagione 2024/25: la magia tornerà a combinarsi con la meraviglia del teatro in scena con “Canto di Natale”, “Alice nel paese delle Meraviglie” e “La Bella e la Bestia”. Partite anche speciali promozioni per arrivare tra i primi a staccare il nuovo abbonamento.
“Il teatro rappresenta un’esperienza ricca e stimolante per i bambini, offrendo loro molteplici benefici – afferma Francesco Passafaro -. Sviluppa la fantasia e la creatività, migliora la memoria e la concentrazione, arricchisce il vocabolario e le abilità linguistiche. Ma soprattutto, fa bene allo spirito e al cuore perché ci aiuta a sorridere, anche riflettendo. E questo ad ogni età”.