Concorso regionale di poesia dialettale “Vittorio Butera” a Conflenti, i premiati

Conflenti – Con la premiazione dell’undicesimo Concorso regionale di poesia dialettale “Vittorio Butera” svoltasi in piazza Visora, a cura dall’Associazione Confluentes, presieduta da Laura Folino, si è chiusa la seconda annualità del progetto “Conflenti borgo degli antichi mestieri e dei nuovi saperi”, nello specifico, “Laboratorio del dialetto e della poesia tradizionale”. Una serata di grande fascinazione con la performance teatrale dal titolo “Bell’ e Papà” con Piero Procopio, commedia brillante in due atti. Oltre allo spettacolo, momento clou, come già evidenziato, la premiazione dei partecipanti al concorso.
Il progetto “Conflenti borgo degli antichi mestieri e dei nuovi saperi” chiude, dunque, la seconda annualità avviata a partire dal luglio 2023, attraverso la realizzazione di numerose iniziative ricadenti in altri Laboratori come quello relativo al “Cantiere della legalità e convivenza” – responsabile il giornalista e scrittore Antonio Cannone – nell’ambito del quale si sono svolti il convegno “Il senso del dovere.
Giornata del ricordo in memoria del giudice Francesco Ferlaino e delle vittime di mafia”, con la presenza, tra gli altri, dell’onorevole Wanda Ferro, sottosegretario all’Interno e del procuratore della Repubblica di Lamezia, Salvatore Curcio, oltre al concorso “Scuola e legalità” attraverso il coinvolgimento degli alunni dell’Istituto comprensivo “Don Milani” di Martirano. E poi, terzo “Laboratorio” quello della “salute e dell’alimentazione tradizionale”, con la tavola rotonda dal titolo: “Stili di vita, ambiente sociale e longevità: la necessità di modelli sostenibili”. A presiedere l’evento, l’autorevole presenza del professor, Saverio Stranges, Professore Ordinario e Capo del Dipartimento di Epidemiologia alla Western University in London/Ontario (Canada).