Fisco: Cgia, in calo le tasse sul lavoro in italia

cgia-23852Roma – Il cuneo fiscale in Italia e’ in discesa:sulle retribuzioni piu’ basse coloro che percepiscono 20.410 euro lordi, e percio’ beneficiano del bonus degli 80 euro, “il cuneo fiscale si riduce di 5,2 punti percentuali (1.707 euro in meno)”. E’ questo il risultato centrale dell’analisi condotta dall’Ufficio studi della Cgia che ha ricostruito la dinamica della tassazione sul lavoro dal 2007 ad oggi. L’analisi della Cgia ha come base di riferimento la metodologia dell’OCSE ma si spinge al 2015 e tiene anche conto dell’IRAP sul costo del lavoro. “I risultati che emergono – si legge in una nota – indicano, dal 2007 al 2015, una riduzione significativa del peso del fisco sul lavoro soprattutto per i redditi piu’ bassi: per una retribuzione lorda di 20.410 euro, che beneficia del bonus degli 80 euro, il cuneo fiscale si riduce di 5,2 punti percentuali (1.707 euro in meno); per una retribuzione lorda di 30.463 euro la riduzione e’ pari a 1,1 punti percentuali (un beneficio di 982 euro”.
“Il peso del fisco sul costo del lavoro – sottolinea Paolo Zabeo, coordinatore dell’Ufficio studi della Cgia – sta scendendo grazie ad una serie di interventi che spaziano dall’aumento delle detrazioni fiscali sul lavoro dipendente avviate dal Governo Letta, al bonus degli 80 euro introdotto dal presidente del consiglio Renzi e alle progressive misure approvate nel corso degli anni che hanno praticamente azzerato l’Irap sul costo del lavoro”.
“Tra l’altro, nonostante l’Italia si posizioni nella parte alta della classifica internazionale del costo del lavoro – secondo la Cgia – paesi come Belgio e Austria ma anche economie piu’ grandi come Germania e Francia hanno un cuneo fiscale superiore al nostro”. “Sarebbe quindi preferibile continuare a ridurre le tasse su altri fronti, in particolare – conclude Zabeo – a beneficio delle famiglie e sulla casa in modo da spingere i consumi interni che sono fondamentali per rafforzare la crescita economica. E’ bene precisare che la riduzione del costo del lavoro e’ andata anche a beneficio dei datori di lavoro e quindi l’eventuale spazio per ridurre la fiscalita’ generale per le famiglie sara’ salutata con favore”.