Pensioni: Barbagallo, confronto partito con il piede giusto

barbagallo-carmelo-uilLamezia Terme – “Il confronto sulle pensioni avviato dal governo e’ partito con il piede giusto ed abbiamo individuato i temi da discutere”. Lo ha detto il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, a margine di un incontro in corso a Lamezia Terme (Cz). Secondo quanto riferito dal sindacalista, “si faranno due tavoli di approfondimento tecnico: uno per il mercato del lavoro e per l’occupazione, l’altro per quanto riguarda la previdenza sulle tutele che dobbiamo realizzare in favore dei giovani per quando saranno loro ad andare in pensione”.

Fondi Ue: Barbagallo, non spendere risorse e’ un crimine
“Commissariare ad acta le Regioni che non spendono le risorse europee perche’, quando c’e’ una crisi profonda, non spendere le risorse che abbiamo e’ criminale”. Lo ha detto il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, a margine di un incontro che si e’ svolto a Lamezia Terme, spiegato che in questa direzione “e’ stato adottato un provvedimento che noi avevamo auspicato”. Secondo il segretario generale della Uil, “rendere le risorse disponibili e cantierizzarle, significa far riprendere l’economia, a partire dal settore edilizio, che ha pagato il prezzo piu’ duro, ed infrastrutturare un territorio come il Mezzogiorno senza il quale il Paese non si sviluppa”.
Lavoro: Barbagallo, senza potere d’acquisto niente ripresa
“Se non si riprende potere di acquisto tra i lavoratori, se non si adeguano le pensioni, se non si offrono occasioni di lavoro per i giovani, il nostro Paese la ripresa la vedra’ col binocolo”. Lo ha detto il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, nel corso di un incontro che si e’ svolto a Lamezia Terme. “Come Cgil, Cisl e Uil – ha spiegato – abbiamo preparato una proposta unitaria sul nuovo modello di relazioni industriali e sul nuovo modello contrattuale. Ci attendiamo che Confindustria, che finora non ha fatto niente si renda conto che il Paese deve riprendere la sua strada, come sta facendo la Germania”. La Germania, ha poi detto Barbagallo, “sta riprendendo il potere d’ acquisto dei lavoratori, ad esempio attraverso il contratto dei meccanici al 4,8% di incremento ed ai pensionati con il 2,5% di aumento per quelli privati e 2% per quelli pubblici”.