Lavoro: Calabria, il 3 incontro sindacati-parlamentari su vertenze

Catanzaro – I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil della Calabria, Angelo Sposato, Tonino Russo e Santo Biondo, incontrerano i parlamentari eletti nella regione lunedi’ 3 dicembre.
“All’ordine del giorno del confronto – spiega una nota dei sindacati – con i parlamentari calabresi, ci sara’ la piattaforma unitaria di Cgil, Cisl e Uil per la modifica della Legge di bilancio predisposta dal Governo Conte”. Ma non solo. I vertici delle sigle confederali, spiega ancora la nota, “porteranno all’attenzione della deputazione parlamentare calabrese tutti quei nodi ancora irrisolti che frenano la crescita occupazione e sociale della regione che, inevitabilmente, si legano a filo doppio con il dibattito nazionale sul Documento di programmazione economica. Un comparto quest’ultimo – si legge – che necessita per il suo fattivo rilancio di una programmazione regionale capace di razionalizzare gli investimenti locali e quelli nazionali e, allo stesso tempo, contempli il turn over della forza lavoro”. Sul tavolo del confronto, poi, verra’ posta la vertenza Gioia Tauro e sara’ richiamata la necessita’ di rendere finalmente operativo il progetto della Zona economica speciale e dell’infrastrutturazione dell’aera retro portuale.

“Quello delle infrastrutture, che mettera’ in evidenza il futuro della strada statale 106, la realizzazione dell’Alta velocita’ ferroviaria e l’ammodernamento del sistema aeroportuale regionale, sara’ un altro dossier – spiegano Cgil, Cisl e Uil – delicato che verra’ consegnato nelle mani dei parlamentari calabresi”. La necessita’ di avere un sistema sanitario regionale moderno, organizzato e funzionante, poi, si legge, “verra’ sottolineata con forza ai rappresentanti istituzionali con i quali si potra’ avviare il confronto. In scaletta, infine, anche le richieste degli Lsu/Lpu calabresi che sono in attesa di una stabilizzazione e per i quali il sindacato confederale – scrivono le segreterie – ha avanzato la richiesta di modifica della Legge di bilancio attraverso l’approvazione di un emendamento finalizzato a trovare le risorse necessarie per dare certezze agli oltre 4500 lavoratori calabresi in attesa di risposte”.
Sempre lunedi’ 3 dicembre, alle ore 12, nella sala riunioni del “Grand Hotel Lamezia”, i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Calabria, prima dei parlamentari, incontreranno i rappresentanti degli organi di stampa per fare il punto sulle vertenze in discussione.