Lavoro: sindacati, “E’ prioritario, serve un piano straordinario”

Catanzaro  Cgil, Cisl e Uil, “unitariamente, ed in piena e condivisa visione confederale con Nidil Cgil, Felsa Cisl e UilTemp regionali” rilanciano il lavoro come priorita’ del Paese e della Calabria. “In tutti gli incontri, anche recenti, – scrivono in un documento – con i diversi Assessorati e’ stata ribadita la necessita’, non piu’ procastinabile, di un piano straordinario per il lavoro. E’ nel Piano per il Lavoro – si afferma nel documento – che devono trovare allocazione gli interventi di politiche attive, la costruzione di percorsi di perfezionamento delle competenze curricolari, le azioni di formazione finalizzate alla riqualificazione, gli incentivi occupazionali e di ricollocamento, e le procedure di contrattualizzazione e di stabilizzazione dei diversi bacini di precariato, percorsi diversificati in funzione della natura e della tipologia di derivazione normativa. Il piano per il lavoro – scrivono – deve essere incardinato nei lavori della commissione regionale tripartita, che per natura e composizione, puo’ ricercare convergenze e sintesi fra istituzioni, organizzazioni sindacali e associazioni datoriali che tra pubblico e privato sono protagonisti delle dinamiche sociali, economiche, produttive e di sviluppo, e la finalita’ deve essere quella della creazione di lavoro vero, duraturo e che abbia carattere contrattuale. Valorizzando e salvaguardando il confronto ed i tavoli dipartimentali ed interdipartimentali rispetto alle singole vertenze ed alle rispettive specificita’ categoriali. Nella consapevolezza che il lavoro non si crea per decreto o per legge, ma convinti – continuano i sindacati – che nella contrattazione e nel confronto istituzionale possono, a condizione che venga superata la pratica della parcellizzazione disorganica della spesa, ricercando opzioni ed opportunita’ di rilancio e crescita di sviluppo ed occupazione, a partire dal settore privato dove vanno concentrati percorsi incentivazione del lavoro a tempo indeterminato, al fine di evitare il riproporsi di fenomeni di reiterazione di precariato al termine degli interventi incentivanti”.

“Gli interventi che invece hanno esclusivo carattere di sostegno al reddito, finora indirizzati ai soggetti ai margini del mercato del lavoro, debbono – si legge – avere carattere di inclusione sociale attraverso strumenti di contrasto alla poverta’ cosi come previsto dall’accordo istituzionale a suo tempo firmato con la Regione, ed il Piano contro la Poverta’ diventa quindi indispensabile per affrontare una questione. Occorre chiarezza rispetto alle finalita’ degli interventi di sostegno al reddito ed alle conseguenti azioni di sistema, che non possono e non devono essere presentate o percepite come situazioni che partendo dal carattere di inclusione sociale si trasformino in aspettative, destinate ad essere disattese. Politiche per il lavoro, formazione e riqualificazione devono essere tenute distinte dalle azioni e dagli interventi derivanti da strumenti di contrasto alla poverta’”.
A parere dei sindacati, “l’impossibilita’ a reiterare alcuni strumenti finora messi in campo, per effetto di disposizioni nazionali derivanti anche dalla Conferenza Stato Regioni e recepita dalla Regione Calabria con specifiche delibere, non deve significare l’abbandono di migliaia di soggetti che finora ne hanno beneficiato, e che devono vedere nel piano contro la poverta’ una risposta al bisogno di sostegno reddituale”. Per i sindacati, “bisogna evitare l’insorgenza di pericolose e vacue illusioni, ma vanno intraprese, sulla base di assunzioni collettive di responsabilita’, azioni volte alla coesione sociale, per affrontare e superare una situazione di stasi del mercato del lavoro, che deve vedere nel pieno esercizio della legalita’, buone pratiche amministrative nella pubblica amministrazione, nel confronto democratico e nella contrattazione, una nuova fase che sia di speranza e di prospettiva per il popolo calabrese”.