Forestazione: Gallo presiede riunione, retribuzioni assicurate

Catanzaro  – I temi e le criticità del comparto della forestazione, alla luce dell’emergenza coronavirus, sono stati al cento di una riunione convocata e presieduta dall’assessore regionale all’Agricoltura, Dionisio Gallo. Alla riunione, che si è svolta in videoconferenza, hanno partecipato rappresentanti dell’azienda regionale “Calabria Verde”, Urbi Calabria, Unità operativa Forestazione, Parco delle Serre, e i segretari generali di Fai Cisl, Michele Sapia, Flai Cgil, Bruno Costa, Uila Uil, Nino Merlino, e Ugl Agroalimentare, Vito Castellani. “In cima all’agenda – si legge in una nota dell’assessore Gallo – la questione della cassa integrazione per i lavoratori del settore, anch’esso colpito dall’emergenza sanitaria”.

“In coda ad un lungo confronto, si è unanimemente deciso di assicurare ai forestali in cassa integrazione Cisoa anche la quota parte non coperta dall’ammortizzatore sociale: a fronte delle indennità perdute (chilometrica, di montagna e di mensa) e costituenti buona parte dello stipendio mensile, si potrà così garantire ai lavoratori almeno il 100% della retribuzione di base, secondo quanto previsto dal contratto integrativo regionale. Successivamente, si è passati ad analizzare le criticità del comparto, a partire dal taglio di 40 milioni di euro operato del Governo: sulla questione è emersa la comune volontà di dar corso ad un impegno sinergico per limitare le ripercussioni negative di tale scelta in un territorio fragile ma ricco di bellezze da tutelare”.
Nel corso della riunione, Gallo ha illustrato il Piano annuale regionale della Forestazione, tra i primi atti approvati dalla Giunta presieduta dal presidente Jole Santelli, ribadendo “la convinzione della strategicità del settore forestale sotto il profilo sia ambientale sia economico, la necessità di favorire un ricambio generazionale e l’impegno a puntare sulla produttività del sistema forestale e sulla prevenzione di incendi, frane e smottamenti, causa di danni per l’intera comunità e di disagi spesso alquanto pesanti per le realtà produttive di vario genere”. Secondo la nota di Gallo, “i segretari generali regionali di Fai Cisl, Flai Cigl, Uila Uil e Ugl Agroalimentare hanno dichiarato di apprezzare la disponibilità dell’assessore Gallo al confronto e il metodo della concertazione”.