‘Ndrangheta: assolto ex v.presidente Consiglio regionale D’Agostino

Reggio Calabria – L’ex vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, Francesco D’Agostino, difeso dagli avvocati Marafioti e Guido Contestabile, e’ stato assolto nel processo celebrato con rito abbreviato scaturito dall’operazione Alchemia contro le cosche di ‘ndrangheta “Raso-Gullace-Albanese” egemoni a Cittanova. D’Agostino, nella sua qualita’ di proprietario dell’azienda “Stocco & Stocco” era accusato di intestazione fittizia di beni aggravata dalle finalita’ mafiose, il pm aveva chiesto una condanna a 3 anni di reclusione. Assolti da ogni accusa, perche’ il fatto non sussiste, anche i due funzionari della Commissione Tributaria di Reggio Calabria, Annunziato Vazzana, difeso dagli avvocati Carlo Morace e Pierpaolo Albanese, e Salvatore Mazzei.

Appresa la notizia dell’assoluzione con formula piena nell’ambito del processo scaturito dall’operazione “Alchemia”, l’imprenditore Francesco D’Agostino ha espresso piena soddisfazione.
“Oggi giustizia e’ stata fatta – ha affermato -. Per me si chiude una parentesi orribile, che mi ha visto accusato di un reato gravissimo quanto inconciliabile con la mia attivita’ imprenditoriale e con la mia condotta di vita. Dal 19 luglio del 2016 ho atteso questo giorno, riponendo la massima fiducia nella Magistratura, nella certezza che la verita’ sarebbe affiorata cristallina davanti all’analisi attenta della Giustizia. E cosi’ e’ stato. Oltre vent’anni di attivita’ aziendale di altissimo profilo e quasi altrettanti di impegno politico genuino erano stati messi in discussione, anche con modalita’ che hanno ferito me, la mia famiglia, i miei collaboratori e tutta la gente che ha sempre creduto nel mio operato. Adesso si apre una nuova fase, nonostante le profonde ferite che non potranno mai essere cancellate. Intendo ringraziare i miei avvocati Giovanni Marafioti del Foro di Vibo Valentia e Guido Contenstabile del Foro di Palmi – ha proseguito Francesco D’Agostino – per la loro professionalita’ e la loro umanita’. Ringrazio quanti mi sono stati accanto in questa fase difficile, la mia famiglia, i miei amici, i miei collaboratori che da anni contribuiscono alla crescita dell’azienda Stocco&Stocco. Ringrazio il gruppo politico “A Testa Alta”, in tutte le sue componenti, per il supporto incessante profuso in questo ultimo anno e mezzo. Nel momento delle accuse infamanti ho percepito la vicinanza e la solidarieta’ di tante persone per bene, e questo mi ha dato la forza per andare avanti. Nei prossimi giorni, a mente fredda, convochero’ una conferenza stampa unitamente ai miei legali. Oggi – ha concluso – giustizia e’ stata fatta. La mia storia ha vinto contro ogni accusa”.