Lamezia Terme – Questa mattina durante i lavori della Commissione consiliare Bilancio e tributi, presieduta da Vittorio Paola, si è discusso sulla richiesta avanzata dal consigliere Mastroianni, circa i chiarimenti relativi alla ultima fase di liquidazione dell’Ici. Hanno partecipato ai lavori l’Assessore Antonino Costantino ed il dirigente del settore tributi, Salvatore Zucco.
Innanzitutto, spiega una nota del comune, “si è chiarito che non si tratta di emissione di ruoli come erroneamente comunicato, bensì della ordinaria fase di liquidazione dei tributi, così come avviene in tutti gli enti”. L’assessore ed il dirigente hanno puntualizzato che “e’ necessario precisare che, dall’anno 2014 non è più utilizzata la vecchia piattaforma software in quanto sostituita con un sistema più moderno e con l’appendice ecografica, ossia il collegamento diretto con il catasto terreni e fabbricati dell’agenzia del territorio”. L’allinemento dei dati da una piattaforma ad un’altra ha riscontrato delle interferenze tra le vecchie classificazioni catastali degli ex comuni di Nicastro, Sambiase e S. Eufemia, con le medesime classificazioni del catasto della città di Lamezia Terme”. Ed in una dichiarazione, il presidente della II commissione consiliare Vittorio Paola, spiega che “ad oggi grazie alla collaborazione tutta dei cittadini interessati si stanno definitivamente allineando. Ciò consentirà nel futuro, già dalla prossima fase di liquidazione dei tributi relativa al 2010, di avere un quadro informatico sugli immobili anche ecograficamente collegato. Il tutto, quindi, nell’ottica di offrire ai cittadini il miglior servizio possibile”. Precisando inoltre che “l’emissione degli avvisi di liquidazione in questione, consta di numeri significativi (circa 9.300 avvisi emessi, di cui circa 1.100 lavorati ed altri 400 prenotati dagli utenti, con una percentuale del 15% di verifiche o autotutele richieste; un dato assolutamente nella norma) e nonostante la mole, il personale dell’ufficio tributi sta gestendo la situazione nel migliore dei modi, offrendo la massima
collaborazione e disponibilità, utilizzando tra l’altro tutti gli strumenti possibili per evitare al
cittadino interessato, qualora lo preferisca, a recarsi presso gli uffici”. A tal fine, rende noto il presidente della commissione, “sul portale del Comune, nella sezione modulistica/ufficio tributi è disponibile tutta la modulistica utile per evitare di recarsi personalmente presso gli operatori”.
La commissione, prosegue la nota del comune, “ha positivamente riscontrato quanto è stato relazionato dagli intervenuti, soprattutto perché questa operazione consentirà già dalle prossime operazioni di essere in possesso di una banca dati territoriale pressoché perfetta, il tutto nell’ottica dell’efficiente rapporto con i cittadini”. Il comunicato, infine, riferisce che “lo spunto in questione ha consentito di evidenziare la correttezza dell’operato fin qui portato avanti, ed ha permesso anche al consigliere proponente di rimanere soddisfatto dei chiarimenti ricevuti. Dell’esito dei lavori della commissione è stata immediatamente data comunicazione anche alla presidenza del Consiglio che aveva sollecitato gli stessi chiarimenti”.