Lamezia Terme – Ha suscitato subito la reazione dell’attuale presidente del Consiglio, Francesco Grandinetti, la notizia che il comune di Catanzaro si opporrà alla scelta del Ministro della Giustizia di trasferire a Lamezia, nell’ex casa circondariale, il Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria. A diffondere la notizia dell’opposizione è stato questa mattina il presidente del consiglio comunale di Catanzaro, Ivan Cardamone, con una dichiarazione che abbiamo pubblicato integralmente e che ha, appunto provocato il contrattacco di Grandinetti che nel rispondere a Cardamone, commenta, inoltre la notizia della firma del contratto per la metropolitana di Catanzaro, sostenendo che bisogna ripartire dal sistema trasporti con la stretta sinergia con l’aeroporto.
Ecco il testo della replica di Grandinetti
“Spero che chi verrà dopo di me a ricoprire il ruolo di Presidente del consiglio di questa meravigliosa città non abbia il bavaglio per difenderla a nome di tutti i consiglieri e cittadini al di la dei colori politici. Non è consentito sentire il Presidente del consiglio di Catanzaro Cardamone, parlare di economicità del non trasferimento del Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria. Ho detto non è consentito, pur rispettando il suo legittimo e doveroso impegno a salvaguardare la sua città, perchè ci si ricorda dell’economicità solo quando si deve spostare qualcosa da Catanzaro. Quando si è chiusa l’Ssl n.6 da Lamezia al capoluogo in locali in fitto mentre da noi erano di proprietà dell’Ssl “l’economicità” non c’entrava!? Quando si chiude un’Asl in attivo come quella che era quella di Lamezia per accorparla a quella di Catanzaro che aveva i conti in passivo, l’economicità non c’entrava!?
Si potrebbero fare tanti esempi che dimostrino quanto io sto dicendo. Ebbene approfitto di questa nota di Cardamonme per chiedere ai nostri candidati a sindaco cosa ne pensino della notizia che è proprio di ieri della stipula del contratto per la realizzazione della Metropolitana di Catanzaro che collega il centro con Germaneto? Germaneto diventerà il punto in cui si congiungeranno le tratte delle Calabre Lucane per Soveria Mannelli? Certamente penseranno che a Catanzaro ci sono politici che servono la loro città e non viceversa come è stato fin’ora da noi. Ma devono anche pensare che se nei loro programmi la Metropolitana è solo accennata questo è un errore. Devono assolutamente dire e fare di più. Non si può lasciare che tutto ciò che si sta realizzando faccia spostare verso Catanzaro l’area più centrale che è Lamezia . Insomma l’area Catanzaro Lamezia deve essere un tutt’uno senza più guerre di campanile, ma favorendo la velocizzazione dei trasporti non solo da Germaneto a Catanzaro, ma soprattutto per noi, da Germaneto a Lamezia Terme. Sono d’accordo i candidati a sindaco al progetto sulla metropolitana leggera da me proposto e più volte deliberato in consiglio comunale? O nei programmi c’è solo una enunciazione programmatica per far contento i “palati” come il mio? Meno male che sentendo Oliverio egli ha detto in maniera forte che il sistema dei trasporti deve partire da Lamezia e di questo lo ringrazio e credo alla sua promessa. Prova ne sia la sua, ed anche modestamente mia, idea progettuale di “trasferire” la stazione ferroviaria di S. Eufemia in adiacenza alla nuova aerostazione. Noi abbiamo un Aeroporto sul quale la nostra azione per Lamezia e per la Calabria intera deve partire non limitandosi alle sole programmazione dei voli da e per Lamezia, ma deve diventare una società proiettata allo sviluppo di tutta la regione iniziando proprio dall’area vasta Catanzaro Lamezia. Nel prossimo consiglio della Sacal proporrò questa impostazione senza la quale l’aeroporto resterà una solida realtà, ma con poco impatto sulla economia dell’area e della intera Calabria. In questi ultimi giorni in cui sono Presidente del Consiglio non posso rimanere insensibile davanti alle dichiarazioni di Cardamome che oltretutto ci da suggerimenti su come sfruttare al meglio il nostro ex Carcere ricordandoci che era un vecchio convento del 1400. Lo ringrazio per il suggerimento, ma se a noi hanno “cacciato” il carcere, incidendo in maniera determinante sulla economia della nostra città, devono assolutamente compensare il mal tolto con l’ubicazione del Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria. Chi verrà dopo di me sono certo che continuerà con lo stesso spirito a difendere Lamezia”.