Lamezia: Mazza vincitore dell’estemporanea di pittura citta’ di Cosenza

Raffaele Mazza

Raffaele Mazza

Lamezia Terme – Il Lametino Raffaele Mazza, torna ad essere protagonista nell’ambito di una estemporanea di pittura che si è svolta ieri a Cosenza nel chiostro San Domenico. Mazza, infatti, è risultato il vincitore del primo concorso di estemporanea Pittura sezione Professionisti, svoltosi, appunto, a Cosenza nella cornice del Chiostro San Domenico.
Il Concorso aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri, ha visto gli artisti partecipanti cimentarsi nelle più svariate tecniche e ispirazioni. Potendo sviluppare uno dei due temi previsti nel bando, ossia “Dipingere Nel Centro Storico” oppure “San Francesco Di Paola” le opere sono state realizzate in loco, dalle otto e trenta alle diciotto, per dar modo alla giuria di controllare le esecuzioni durante il loro svolgimento.
Unanime il giudizio della giuria basata sul criterio valutativo di prospettiva, innovazione, creativita’, composta dal Presidente di Giuria Architetto Carmen Ignoto; Lucia De Cicco, Giornalista Poetessa; Maria Jose’ Salvo, Professoressa esperta d’arte del Liceo Artistico; Loredana Pastore, Assessore Attività Produttive Comune di Cosenza; Giulia Fresca, Ingegnere e Giornalista, Assessore Lavori Pubblici Comune di Cosenza; Fulvio Spanò, Professore Liceo Artistico Pittore Scultore. Premiando per l’appunto Raffaele Mazza con la sua opera dal titolo “In bocca al Lupo” l’artista ha colto i 4 punti cruciali della Città ossia: la cultura rappresentata con il teatro Rendano e la statua del filosofo e naturalista Italiano Bernardino Telesio; la storia con il castello Svevo; i simboli raffigurato con il Lupo figura della Città di Cosenza; il degrado: rappresentato con uno scorcio della parte storica della Città.

cosenza-premio-mazza

L’opera di 90x 65 è stata realizzata in acrilico; mistura; brillanti; e sintetici su tela. Il Premio attestato di merito è stato Consegnato dall’Assessore Alle Attività Produttive Loredana Pastore- Comune Di Cosenza. Il secondo premio è andato all’Artista Pino Fabrizio Grosso. Ha consegnato l’attestato la professoressa /esperta d’ arte del liceo artistico di Cosenza Maria Jose’ Salvo. Il terzo premio è stato assegnato a Ferdinando Gatto ha consegnato l’ Attestato Di Merito l’ assessore alle attività produttive Loredana Pastore- Comune di Cosenza.
Il Premio della critica è andato a Maria Lecce. Ha Consegnato il premio La Giornalista/Poetessa Lucia De Cicco. Particolare impegno e creatività è stato dimostrato anche dagli artisti dilettanti ossia gli alunni del Liceo artistico statale di Cosenza, che hanno contribuito alla realizzazione della giornata di pittura. Con i due vincitori: Eleonora Bruno e Carmine Ruberto. Grazie a queste manifestazioni che con estro e creatività si porta in alto l’ arte e gli artisti in Calabria.