Lamezia: Associazione Migrazione prosegue i corsi di lingua e cultura

migrazione-associazione
Lamezia Terme – Per il terzo anno consecutivo, l’Associazione MigrAzione conferma l’impegno rivolto all’integrazione dei cittadini extracomunitari presenti sul territorio lametino. Una missione importante, in un periodo storico in cui le migrazioni hanno sempre più il carattere di un esodo dalle dimensioni storiche, e che si manifesta in una vera e propria emergenza umanitaria a pochi chilometri dalla nostra quotidianità. I corsi di italiano rivolti ai cittadini non europei rappresentano la naturale prosecuzione dei messaggi di accoglienza, scambio, contaminazione, arricchimento reciproco che ogni anno vengono prodotti ed amplificati all’interno del Calafrika Music Festival.
Organizzato attraverso il Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini dei Paesi terzi e con il co-finanziamento della Regione Calabria e del Ministero dell’interno, il corso ha una durata di 100 ore e permetterà di approfondire tematiche socio-linguistiche e culturali, fondamentali per l’inserimento dei partecipanti nella collettività locale e nazionale.
Il Corso prevede un esame di valutazione finale per il conseguimento dei livelli A1/A2 dell’European Framework, per il consguimento del certificato di conoscenze lunguistico-culturali, indispensabile per il rinnovo del permesso di soggiorno.
I corsi si terranno presso la sala consiliare del Comune di Pianopoli, anche quest’anno disponibile a sposare la continuità delle nostre iniziative.