Lamezia: cinema e cinema, ultima rassegna d’agosto

cinema-cinema-2308

Lamezia Terme – Prosegue la rassegna cinematografica della XIV edizione di Cinema e Cinema nell’ambito del progetto Lamezia Summertime 2015 realizzato dal Comune di Lamezia Terme in collaborazione con Arci e Canterini Nicastresi in qualità di partner di progetto e finanziato dalla Regione Calabria POR Calabria Fesr 2007/2013, Asse V – Risorse Naturali, Culturali e Turismo Sostenibile, Progetto integrato di sviluppo regionale “Eventi Culturali”. Ed in questa ultima settimana di agosto il cartellone prevede la proiezione di tre film, nel cortile “Francesco Bevilacqua”, dell’edifico scolastico Maggiore Perri.
Lunedì prossimo sarà rappresentato “L’amore bugiardo – Gone Girl di David Fincher (USA 2014, 2h 25’, drammatico). È un thriller che vede protagonista Nick Dunne (Ben Affleck), un uomo che decide di tornare nella sua città natale per aprire un bar. Poco dopo, nel giorno del quinto anniversario del suo matrimonio, sua moglie scompare misteriosamente e Nick diventa il sospettato numero uno della sua sparizione. David Fincher orchestra nel primo tempo un thriller meticoloso poi, nel secondo tempo avvia un nuovo film, una commedia esistenzialista che alterna i punti di vista e rivela il grado zero di una coppia e di un matrimonio dominato dalla paura, il sospetto, il tradimento, il rimorso, la rivalsa.
Giovedì andrà in scena “Epic di Chris Wedge (USA 2013, 1h 26’, animazione)” Il padre di Mary Katherine è ossessionato dalla ricerca di microscopici esseri umani. Mary Katherine capir sulla sua pelle che il pap non delira, quando sarà miniaturizzata e catapultata nel mondo infinitesimale dei piccoli abitanti del bosco in cui, lontano dai nostri occhi, ha luogo una feroce lotta fra il bene e
il male. La giovane si trover coinvolta in una battaglia insieme a curiose creature magiche, bestie mitologiche e incredibili insetti per salvare il luogo incantato da una terribile minaccia. Una bella favola ecologica con un solido intreccio e un incalzante ritmo narrativo.
Mentre venerdì sempre nel Cortile “Francesco Bevilacqua” Edificio Maggiore Perri, sarà riprodotto “Locke di Steven Knight (USA/GB 2013, 1h 25’, road movie)” Ivan Locke (Tom Hardy) guida nella notte verso Londra. È un costruttore di edifici. In una notte si riscrive il destino della sua vita. All’alba avrebbe dovuto presiedere alla più ingente colata di cemento di cui si sia mai dovuto occupare. Ma una improvvisa telefonata di una donna cambia i suoi piani. Girato in real time in 8 notti consecutive, in scena un solo attore mentre il set è un’auto in corsa nella notte. Grande prova d’attore per Tom Hardy. Emozionante road movie, uno dei film più interessanti
degli ultimi anni.
Lunedì 31 Agosto 2015 protagonista della serata sarà il film “Colpa delle stelle di Josh Boone (USA 2014, 2h 05’, drammatico)” La storia di un amore grande e triste tra due adolescenti. Tratto dall’omonimo /best /seller di John Green il film, come il romanzo, sposa la loro visione del mondo, e fa innamorare gli spettatori dei due protagonisti rendendoli non oggetto di compassione o di emulazione eroica ma di empatia, e trattando la loro storia in modo non diverso da qualunque altro primo amore, ricco di quel respiro di assoluto e quell’idea di “per sempre” che li distingue da tutti quelli che li seguiranno. Tra melodramma e commedia romantica, il film alterna in modo intelligente /gravitas/ e umorismo, /pathos/ e leggerezza.