Premiato medico lametino a Fuscaldo

nicotera-patrizia

Fuscaldo(Cosenza) – In una piazza gremita, nell’ambito della seconda edizione del premio “Amaranta’” Città di Fuscaldo, la dottoressa Patrizia Nicotera è stata premiata “Per quanto da anni quotidianamente fa in Calabria, e non solo, a favore delle donne e dei minori vittime di violenze fisiche e psicologiche e per tutte le azioni ed iniziative che ha messo in atto per promuovere l’effettiva parità e le più giuste opportunità tra i due sessi in tutti i campi della vita sociale e lavorativa”.
Psichiatra forense, lametina, autrice di lavori sul tema dello stalking, direttore di corsi di criminologia, è dirigente di psichiatria forense e responsabile del Centro Ascolto donna presso la Medicina Legale Asp di Cosenza.
Il premio è stato consegnato dall’avvocato Franco Leta, responsabile servizio ispettivo della Regione Calabria nella bellissima cornice della cittadina cosentina.
Amaranta ed il suo premio prendono il nome da quella bellissima donna che, nella leggenda, viene brutalmente picchiata dal suo compagno accecato dalla folle gelosia; ritenuta dallo stesso uomo morta Amaranta viene gettata nelle sabbie mobili. Ella però non muore e riesce a salvarsi, accortasi di lei Venere rimane colpita dalla sua forza e dalla sua tenerezza e la trasforma nella Dea che protegge le donne vittime di violenze e soprusi.

 

fuscaldo-premio  fuscaldo-premio1

,