Lamezia: Mascaro incontra “Tribunale Diritti Malato” e “Comitato Salviamo Sanità Lametino”

rp_mascaro06-07-300x187.jpg

Lamezia Terme – L’emergenza sanitaria lametina è stata al centro di un incontro che si è svolto questa mattina nella sede del comune. Protagonisti della riunione il Sindaco Mascaro, il Vice Sindaco Caglioti, il Presidente della Commissione Sanità Di Spena ed i rappresentanti del “Tribunale dei Diritti del Malato”, guidati da Concetta Perri, e del “Comitato Salviamo la Sanità del Lametino”, guidati da Nicolino Panedigrano e Riccardo Viola. Al centro del meeting concordare una linea d’azione, comune e concreta, al fine di affrontare l’emergenza sanità della locale struttura ospedaliera. Dal confronto, secondo quanto riferisce una nota, “ è emersa quale priorità assoluta, la necessità di difendere il diritto alla salute di ogni cittadino e di porre in essere un’azione comune e sinergica che possa superare ogni differenza ideologica o di appartenenza politica per adeguatamente tutelare il territorio lametino.
Si è, quindi, concordemente deciso di “chiedere al Commissario Straordinario, Massimo Scura, di inserire a pieno titolo, il Presidio Ospedaliero di Lamezia Terme nella nuova Azienda Integrata Ospedaliero Universitaria che nascerà dalla unificazione degli Hub del Pugliese-Ciaccio e del Policlinico Universitario, e di individuare un progetto di programmazione complessiva che, differenziando l’assegnazione delle risorse e delle specialità con equa distribuzione delle stesse sull’intero territorio dell’Area Centrale della Calabria -ovvero l’asse Lamezia/Catanzaro-, individui per l’ospedale lametino funzioni di eccellenza integrate con le offerte sanitarie degli altri tre presidi ospedalieri”.
A tal fine,, riferisce ancora la nota, “sono stati già messi in cantiere per i prossimi giorni, successivi incontri sia con i rappresentanti politici del territorio, sia con il Commissario Straordinario Ing. Scura, con quest’ultimo da tenersi auspicabilmente lo stesso giorno della sua visita presso l’ospedale della nostra città, in programma per il prossimo 9 Settembre”.