Lamezia: Capizzaglie sabato e domenica centro di aggregazione sociale

conferenza-sagra-pane
Lamezia Terme – Il quartiere Capizzaglie tra sabato e domenica diventa idealmente il centro di Lamezia, grazie alla sagra del pane casereccio, giunta alla sesta edizione. Ma  non sara solo  il “pane”, che idealmente rappresenta il prodotto tipico del quartiere, al cenyro dell’evento. Ci sarà  anche la Madonna delle Grazie, perché proprio sabato è la sua festa. Un binomio religioso e folcloristico che mette al centro il quartiere, grazie all’impegno dell’associazione Primavera di Capizzaglie, che è la protagonista della sagra del pane, ma anche a quello del consigliere Massimo Cristiano che da anni è in prima fila per difendere questo territorio. La manifestazione è stata presentata questa mattina nella sala Napoletano dagli assessori Elisa Gullo, Angelo Bilotta, da consigliere Cristiano, dal presidente dell’associazione, Giancarlo Pulice e dal suo vice, Butera.

conferenza-sagra-pane-1

Il protagonista dell’incontro con i mezzi di comunicazione ai quali, appunto è stato illustrato il programma della seste edizione è stato il consigliere Cristiano, che ha voluto mettere in evidenza l’impegno che da anni le associazioni presenti sul territorio da anni promuovono manifestazioni che hanno un solo obiettivo: aggregare, socializzare e produrre una immagine del quartiere diversa da quello che spesso viene posta alla ribalta della cronaca. La sagra ha, poi,  spiegato Cristiano ha un valore affettivo e promozionale in quanto in questa zona della città si produce uno dei prodotti più graditi dai lametini “il pane di capizzagglie”. Qundi un evento di promozione, ma nello stesso un momento di aggregazione e di partecipazione .

bilotta-gullo

Un concetto richiamato a gran voce anche dalla Gullo, Bilotta che hanno definito l’evento “fondamentale per promuovere le eccellenze del territorio, come il pane casereccio, rinomato in tutta Lamezia e incoraggiare l’aggregazione sociale nei quartieri”. Il tutto inizierà sabato alle 18 con la benedizione della statua della Madonnina posta al centro della rotatoria di via dei Bizantini. Alle 20 inizierà la sagra del pane e la serata sarà allietata dalla cover band di Rino Gaetano. I festeggiamenti proseguiranno anche domenica, sempre con la sagra, una sfilata di abiti da sposa e il concerto dei Los Locos per il gran finale di questa sesta edizione.

conferenza-sagra-pane-2