Lamezia: Aprea protagonista secondo sabato del villaggio estate

Aprea-2-14
Lamezia Terme – Sarà il noto attore di teatro e di cinema Valerio Aprea protagonista del secondo-evento di fine estate dei Notturni al Chiostro programmatinell’ambito della rassegna culturale «Il Sabato del Villaggio».
L’appuntamento, promosso dall’Amministrazione Comunale, è previsto sabato 19 settembre alle ore 21.00 nell’affascinantecornice delChiostro di San Domenico diLamezia Terme. Un evento as-solutamente da non perdere anche per il suo sofisticato mix di letture dal pluripremiato scrittore Francesco Piccolo(Premio Strega 2014) con l’accompagnamento della chitarra di Alessandro Chimienti.
Ma è lo stesso direttore artistico del cartellone Raffaele Gaetano ad anticiparci la serata: «Quando la sagacia e la maschera comica di Valerio Aprea incontrano la penna intelligente e ironica di Francesco Piccolo, Premio Strega e sceneggiatore pluripremiato al David di Donatello nasce “Al-legro Teatrale”: un viaggio selezionato attraverso i racconti più amati di uno dei più apprezzati au-tori della scena italiana.

Manifesrto-Aprea

A ingresso gratuito, ValerioAprea regalerà agli spettatori lametini un capi-tolo imperdibile di teatro, in grado di coinvolgere il grande pubblico affezionato all’attore (prota-gonista tra gli altri di “Boris” e “Smetto Quando Voglio”) e quello che da anni si è fatto conquista-re dalla lingua tagliente di Francesco Piccolo grazie a pubblicazioni come “Momenti di trascurabi-le felicità” (portato al successo teatrale dallo stesso Aprea), cui ha appena fatto seguito il secondo capitolo sull’infelicità, “Il desiderio di essere come tutti” e altri must della letteratura contempora-nea italiana.Valerio Aprea in “Allegro Teatrale”, grazie all’ormai consolidata collaborazione con Francesco Piccolo e accompagnato da Alessandro Chimienti alla chitarra, gioca con le parole e la mimica, la voce e il ritmo, raccontando storie di comicità e lirismo con un piglio da vero mattato-re, per restituire allo spettatore momenti di quotidiana follia e iperrealtà, in cui riconoscersi e specchiarsi, perdendosi tra poesia, sarcasmo e ironia».
Una serie di racconti imperdibili, narrati con stile inconfondibile, che nella cornice del Chiostro di S. Domenico echeggeranno per tutta la Calabria.