Maltempo: allerta a Lamezia, brusco calo temperature

rp_allerta-meteo-rossano-300x227.jpg
Lamezia Terme – Il comandate della Polizia Muncipale di Lamezia Terme, colonnello Salvatore Zucco, anche nella sua qualità di dirigente della Protezione Civile fa sapere che “per la giornata di domani è prevista un allerta meteo di livello codificato dai protocolli di protezione civile pre-allarme, che stante le comunicazioni operative della Sala Regionale della Protezione Civile dovrebbe portare abbondanti precipitazioni sulla nostra città, vento ed anche grandinate locali.
In consimili circostanze, come fatto in altre occasioni, l’Amministrazione Comunale, attraverso le strutture operative deputate alla gestione delle criticità idro-geologica ed alla prevenzione generale, (Protezione Civile, Polizia Locale, Servizi di Pronta Reperibilità) intende sensibilizzare la cittadinanza tutta all’adozione pratica di semplici comportamenti finalizzati a prevenire pericoli derivanti dalle condizioni meteo avverse.
In particolare evitare di attraversare, sia alla guida di veicoli, sia a piedi, ponti e sottopassi, mantenere, guidando veicoli, velocità moderata, non ripararsi sotto o nei pressi di pali ed alberi.
In caso di intesa attività elettrica (fulmini) privarsi di anelli orecchini e qualsiasi oggetto metallico che stia a contatto con la pelle.
Non stazionare nei pressi di corsi d’acqua, né in cantine o piani seminterrati.
Tutte le buone norme di comportamento, e le relative modalità attuative suddivise per tipologia emergenziale, sono tuttavia esplicitate sul portale dell’Ente Comune all’indirizzo
http://www.comune.lamezia-terme.cz.it

Naturalmente il Comune attraverso le proprie strutture di P.I. monitorerà l’evolversi della situazione.
Ove la situazione risulti particolarmente complessa si rammentano i seguenti numeri di emergenza pubblica.

0968-22130 Polizia Locale
112 numero di servizio di soccorso Carabinieri
113 numero di servizio di soccorso Polizia di Stato
115 Vigili del Fuoco
118 Emergenza Sanitaria.