Lamezia Terme – Dopo il successo registrato con le lettura de I promessi sposi di Alessandro Manzoni, con quella de Il Gattopardo di Tomasi Di Lampedusa e più recentemente delle poesie dell’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, quest’anno l’associazione “Cultura d’autore” propone la lettura collettiva per intero del Vangelo secondo Matteo del Nuovo Testamento.
L’evento si terrà sulla terrazza di una caffetteria in Piazza Italia, a S Eufemia, giovedì 22 ottobre dalle ore 16.00 alle 20.30. In caso di pioggia o maltempo l’appuntamento verrà spostato all’interno della vicina parrocchia di S. Giovanni Battista.
L’iniziativa promossa da “Cultura d’autore”, associazione che da anni ormai rincorre l’obiettivo di contribuire alla creazione di momenti di condivisione culturale e di promozione della lettura, facendo rivivere alcuni dei testi più importanti della letteratura e della spiritualità mondiale, vedrà la partecipazione di 60 voci di lettori e lettrici, ognuno dei quali leggerà la propria parte in un insolito reading che andrà avanti fino all’ultimo versetto.
Uno sguardo d’insieme sul racconto della vicenda terrena di Gesù, sul primo dei vangeli in ordine canonico, importante non solo per le linee teologiche che intende trasmettere, ma anche per lo stile scorrevole quanto poetico di Matteo, lo “scriba, divenuto discepolo”.