Lamezia: venerdì convegno su “responsabilità medica “

Medici03-06
Lamezia Terme – “La responsabilità medica dei professionisti sanitari” è il tema del corso di aggiornamento sul sistema della responsabilità civile, penale ed amministrativa dei medici e dei professionisti sanitari che si terrà in un nota struttura alberghiera di Lamezia venerdì prossimo con inizio alle ore 14.
Il corso accreditato presso l’agenas rilascerà ai partecipanti 5 crediti formativi ed è stato aperto a tutte le professioni sanitarie . L’evento sarà tenuto dall’Avvocato Ernesto Mancini del Foro di Verona. Già Dirigente del Servizio Sanitario Nazionale con incarichi di Direttore Amministrativo Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona, Direttore di Dipartimento Affari Generali, Legali, Provveditorato e Direttore Servizio Legale Ulss n. 20 di Verona.
In merito alla giornata formativa l’avvocato Mancini afferma “Il corso si propone di dare ai partecipanti un quadro completo ed aggiornato delle diverse responsabilità cui possono incorrere nello svolgimento della loro attività professionale sul piano civile, penale ed amministrativo. Saranno pertanto illustrati, attraverso un linguaggio semplice e chiaro, presupposti delle diverse responsabilità al fine di prevenire situazioni illegittime o di danno e adeguare il proprio comportamento alla complessità ed al rischio dell’attività professionale. Ampio spazio sarà dato alla Decreto-Legge Balduzzi n. 189/2012 che ha inteso depenalizzare la colpa lieve dei medici e dei professionisti sanitari e alle prime applicazioni giurisprudenziali 2013-2015 di tale decreto , invero non sempre uniformi e già oggetto di attenta analisi da parte degli studiosi e degli operatori del settore. Saranno inoltre illustrati i più recenti approdi giurisprudenziali in tema di responsabilità ed equipe medica, informazione, privacy , consenso, danno, nesso di causalità ed altri aspetti critici della professione. Il corso si occuperà anche di responsabilità disciplinare alla luce della recente e molto discussa “Legge Brunetta” e degli aspetti assicurativi inerenti alla professione medica e sanitaria mettendo in evidenza le principali problematiche non ancora risolte. Ogni argomento sarà corredato di una selezionata rassegna giurisprudenziale al fine di favorire anche un approccio concreto ai problemi della responsabilità professionale attraverso l’esame di casi concreti effettivamente accaduti e sottoposti al vaglio giudiziario nelle diverse sedi civili, penali ed amministrative (c.d. “diritto vivente”)”.