Lamezia: Lion’s Club aderisce all’emporio della solidarietà

emporio-solidarieta-di Stefania Cugnetto
Lamezia Terme – Una sinergia tra due associazioni lametine ,Masci Lamezia Terme 2 e Lion’s Club Lamezia, con un fine benefico univoco. Il fine è una raccolta alimentare che ha visto il Lion’s Club aderire al progetto Emporio della solidarietà, attraverso la un camion che è stato oggi pomeriggio riempito con prodotti alimentari.
L’Emporio della solidarietà, progetto che nasce nel 2004 quando la comunità Masci (movimento adulti scout cattolici italiani) ha deciso di sostenere l’attività Caritas della propria parrocchia, è stato definito un “supermercato gratuito”, dove le famiglie bisognose possono accedere. L’emporio sostiene circa 130 famiglie al mese, quindi, circa 650 persone che usufruiscono dei prodotti attraverso una card con dei punti.
emporio-solidarieta1A spiegare il progetto, Maria Bevacqua, Masci Lamezia 2, che ha parlato di “volontario che possa diffondere speranza”, e di “nuova povertà”. Povertà, che non è solo quella delle “famiglie con reddito zero ma anche famiglie separate, monoreddito o piccoli imprenditori colpiti dalla crisi”. Il Lion’s Club Lamezia ha sposato la causa ed ha donato una fornitura di pasta, “ringraziamo – ha affermato Elisabetta Mercuri del Masci – il Lion’s, anche perché ha deciso di sostenere l’emporio acquistando da un’azienda colpita dall’alluvione”. Il club ha inoltre coinvolto imprenditori lametini che hanno  partecipando alla raccolta alimentare. Infatti nel pomeriggio un camion è stato riempito attraverso le offerte di imprenditori ma anche di tanti cittadini e con la partecipazione anche della classe 4 A dell’istituto Maggiore Perri. emporio-solidarieta2Il presidente del Lion’s Club Lamezia, Peppino Costanzo, si è detto “felice ed orgoglioso” di avviare questa collaborazione con il gruppo di scout adulti, definendo il progetto “lodevole”.
Sette gli empori presenti nella penisola, quello lametino è stato il primo in terra calabra, ed è stato da slancio per la nascita di altri empori in tutta la regione, Reggio Calabria e Crotone, ed in ultimo Cosenza che sta avviando il progetto.