Violenza contro le donne: Villella (Udc), prevenzione unica via

cicco-villella
Lamezia Terme – In occasione della giornata internazionale della violenza contro le donne, la sottosegretaria dell’Udc, Felicia Villella, esprime solidarietà a tutte le donne vittime di violenza, compiendo un’analisi sul fenomeno, che si seguito pubblichiamo:
“Donna e Femminicidio, nella nostra società, stanno divenendo, sempre più, il rovescio della stessa medaglia; un binomio che racchiude, sinteticamente, le pecche dei nostri giorni. Una società, spesso, ancora oggi, ancorata a vecchi sistemi patriarcali e preconcetti maschilisti. La donna, in casi di particolare violenza, viene vessata e considerata l’oggetto dei desideri più reconditi e perversi di alcuni uomini che, ritendendosi “moderni”, credono ancora che donna significhi proprietà!Un corpo sul quale affondare le proprie insicurezze, le proprie manie e i propri fallimenti. Ed ecco, allora, perpetrarsi i più orribili crimini, quelli degni di una scena dell’orrore, in cui da una parte c’è una vittima indifesa, sia in ragione della propria natura fisica, che di quella mentale, ossia la donna, e dall’altra un carnefice, l’uomo, che le impone la sua volontà, la sua sopraffazione, soprattutto fisica! Non c’è fuga, anche la più disperata, che possa servire a salvare una vita. Vani gli appelli, inutile dimenarsi dinnanzi ad una furia funesta. Allora la prevenzione diventa l’unico strumento preposto alla tutela della donna e della sua incolumità.
Oggigiorno, la donna, impegnata su tutti i fronti, da quello politico a quello sociale e anche della sicurezza pubblica, ha, finalmente, ottenuto quel meritato riscatto sociale che le deriva da anni di sofferenze ed umiliazioni maschiliste che volevano concepirla una marionetta in mano al “maschio burattinaio” di turno. La giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrente domani, 25 novembre, è già un primo passo in avanti per sollecitare quella società civile a guardare in faccia il problema della violenza sessista, invitandola a prendere parte a dibattiti, manifestazioni ed eventi a tema, ripugnando la forma sociale patriarcale, nella sua accezione maschilista. Un incoraggiamento a tutte le donne, affinché portino avanti i valori che racchiudono in se stesse e continuino, con determinazione e tenacia, a perseguire e raggiungere i loro obiettivi, senza demordere mai”.