Lamezia: scambio di auguri tra comunità romena e comune

incontro-comunita-romenadi Stefania Cugnetto

Lamezia Terme – Un augurio di buon natale che parte dal Palazzo di città per arrivare in tutte le case dei lametini, queste le intenzioni della comunità romena che oggi è stata ospite del primo cittadino.  Bandiere della Romania, abiti tradizionali e bimbi che hanno cantato canzoni natalizie, questo il modo in cui la comunità ha voluto dare gli auguri alla comunità lametina.
padre-costantino“La nostra tradizione – ha spiegato Padre Costantino – prevede che si vada in tutte le case per annunciare con gioia la nascita di Gesù, noi siamo venuti in Comune, così simbolicamente siamo in tutte le case dei lametini”. Ad accogliere la comunità romena, il sindaco Paolo Mascaro, l’assessore Aneglo  Bilotta e il consigliere Armando Chirumbolo. “Siete lametini a tutti gli effetti – ha affermato Chirumbolo – la vostra è una comunità operosa e ben integrata in città”. Soddisfatto il sindaco che ha affermato, “le porte del comune sono spalancate, questi sono i primi passi per costruire una città solidale e che abbia a cuore l’integrazione”.
incontro-comunita-romena1Lo scambio di auguri è terminato con l’ascolto di un piccolo concerto natalizi eseguito dai bambini.  E’ stato un momento gioioso e di festa  che ha convolto due comunità con il chiaro obbiettivo: la integrazione fra realtà  religiose, sociali e culturali diverse ma occumunate da un solo sentimento, l’amore.  Un calore che si è manifetsato attraverso i bambini nel momento in cui il sindaco ha incontro-comunita-romena2consegnato loro l’attestato di partecipazione.
Sabato 19, alle 18 presso la chiesa di Santa Caterina, le comunità romene della calabria, sono quattro in tutto, si riuniranno per assistere ad un concerto natalizio.