Lamezia Terme – Dieci incontri nelle sedi di San Pietro a Maida, Lamezia Terme, Nocera Marina con la partecipazione di docenti del mondo universitario, giornalisti, esperti di economia e finanza. Tema del percorso formativo di quest’anno, l’enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco, un documento che suscita l’inquietudine di tutti gli uomini, credenti e non, a rispondere alla domanda: “quale mondo lasceremo ai nostri figli?”.
Sono queste le linee guida del decimo anno della Scuola di Dottrina Sociale della Chiesa promossa dalla Diocesi di Lamezia Terme, presentata questa mattina nel salone dell’episcopio.
“Sono stati 10 anni intensi che cominciano a dare frutti significativi. Abbiamo iniziato nel 2005, ponendoci la domanda “Che cosa possiamo fare per il bene della nostra città?” In questi anni abbiamo attivato sedi della Scuola in diversi punti del territorio diocesano, nella consapevolezza che il magistero sociale della Chiesa può offrire una prospettiva di sviluppo integrale per la nostra terra”, ha affermato Don Fabio Stanizzo, direttore dell’ Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro e responsabile della Scuola di Dottrina Sociale annunciando che quest’ anno la scuola si svolgerà in tre sedi – Lamezia Terme, San Pietro a Maida e Nocera Marina – un appuntamento al mese a partire dal 21 gennaio.
Docenti del decimo anno saranno Flavio Felice, della Pontificia Università Lateranense, Claudio Gentili, direttore della rivista “La Società”, Bruno di Giacomo Russo, docente dell’Università degli Studi di Milano. Previsti anche quest’anno incontri con gli studenti degli istituti superiori lametini. Don Stanizzo ha inoltre ricordato che nelle scorse settimane è stata avviata la riorganizzazione dell’ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, con il coinvolgimento dei diversi movimenti e associazioni che a Lamezia si occupano di economia, solidarietà, politica e ambiente.
Don Francesco Farina ha annunciato che venerdì prossimo 18 ottobre alle 19 nel salone “Giovanni Paolo II” del Seminario Vescovile si terrà la prolusione di apertura del X anno della Scuola di Dottrina Sociale con l’intervento di Don Giacomo Panizza sul tema “Un umano rinnovato per abitare la terra”, alla luce dell’enciclica di Papa Francesco.
La misericordia e la giustizia come “virtù sociali” che costruiscono la società e la questione del lavoro saranno alcuni dei temi degli auguri natalizi del Vescovo Cantafora alla città venerdì prossimo, al termine della prolusione, con l’invito ad accogliere l’Anno Giubilare aperto domenica scorsa come un’occasione di risveglio per la città di Lamezia, per vivere la misericordia vivere la misericordia come attenzione per i miseri, per coloro che rappresentano lo “scarto” della società.