Lamezia: la stazione Centrale omaggia “’U zzu Peppi”

lagamba-giuseppeLamezia Terme – Ci sono persone che, pur non contribuendo in maniera effettiva alla realizzazione della storia, ne sono fondamentali testimoni. Persone dall’incredibile esperienza che hanno accompagnato sin dagli inizi la città di Lamezia e la sua comunità: silenti custodi di epoche e volti lontani.
Fra i baluardi dell’identità collettiva lametina figura certamente Giuseppe La Gamba, storico portabagagli della stazione Centrale di Sant’Eufemia Lamezia. Tanti sono gli avvenimenti ai quali ha potuto assistere nel suo mezzo secolo di servizio ferroviario, vivendo in prima persona sia gli anni d’oro della stazione di lagamba-giuseppe1Sant’Eufemia, quando losnodo lametino rappresentava il baricentro infrastrutturale dell’intera Calabria, dando lavoro a circa ottocento famiglie, sia gli anni più recenti,nei quali si assiste a un degrado della nostra stazione e a un progressivo ridimensionamento della centralitàdella ferrovia lametina a favore di altre località.
In onore e memoria del cinquantesimo anno di servizio presso la stazione di Sant’Eufemia di Giuseppe La Gamba – meglio noto come «’U zzu Peppi» – si è tenuto in data 22 gennaio un incontro, svoltosi presso un noto Hotel di Lamezia, nel quale la figura dello storico portabagagli è stata ricordata e la sua storia ripercorsa, storia che cammina di pari passo a quella propria della stazione centrale di Lamezia.
lagamba-giuseppe2L’incontro in onore di La Gamba ha visto la presenza – oltre a quella commossa di tutti i suoi familiari – anche di Sabatino Vespier, Franco Zizza e del comandante locale della polizia ferroviaria, i quali hanno ricordato, ognuno con i propri aneddoti, la figura dello storico portabagagli, omaggiandolo anche con una targa celebrativa:ringraziamento del mezzo secolo di servizi donato alla stazione di Sant’Eufemia. Presente alla serata anche Antonio Caligiuri, autore di due componimenti poetici dedicati alla figura di questo monumento vivente, di questa “istituzione”della comunità lametina e di Sant’Eufemia in particolare.
Giovanni Mazzei

lagamba-giuseppe3