Lamezia: Ncd, Mt, Lamezia & Liberta’ danno vita al patto

lamezia-pattoLamezia Terme- In una dedicata conferenza stampa convocata nella mattinata di oggi presso la Sala Napolitano, i capigruppo Chirumbolo, Cristiano e Isabella hanno annunciato alla Città la volontà di costituire una confederazione all’interno del Consiglio Comunale di Lamezia Terme, che si chiamerà Patto per Lamezia.
Sottoscritto ufficialmente, “Patto per Lamezia” sarà un’alleanza dei gruppi consiliari che si muoveranno in un’azione sinergica data dalla visione progettuale e di intenti comune, fondata sul reciproco rispetto, e in aderenza alle linee programmatiche del Sindaco Mascaro, senza però costituire un nuovo gruppo consiliare.
10 i punti di azione evidenziati: “1) Potenziamento del turismo balneare, termale, enogastronomico, sociale e culturale; 2) Controllo del territorio con riferimento alla sicurezza dei cittadini, del bene pubblico, dell’immigrazione e della criminalità organizzata; 3) Decoro urbano, servizi al cittadino e cura del verde; 4) Sostegno alle attività produttive e allo sviluppo economico della città. Investimenti ed innovazione tecnologica. Nuova regolamentazione del piano del commercio cittadino; 5) Integrazione urbana e sociale delle zone periferiche e montane; 6) Politiche del lavoro e miglioramento occupazionale a favore dei disoccupati lametini; 7) Politiche sociali, istituzione dell’ufficio mutuo sociale. Nuova regolamentazione sulle tematiche in termini di assistenza alle fasce deboli. Politiche giovanili. 8) Efficientazione della macchina burocratica comunale con la rotazione delle figure apicali e una migliore redistribuzione delle risorse; 9) Smantellamento del campo di Scordo villo e risoluzione problematica ROM; 10) Accelerazione dell’iter per il rilascio delle concessioni delizie ed autorizzazioni richieste dei cittadini e delle imprese. Approfondimento del PSC attraverso il favorimento di una nuova visione dello sviluppo urbano della città.”
I consiglieri hanno, infine, tenuto a precisare che ogni gruppo manterrà la sua autonomia e che la nuova alleanza, di fatto, non si contrappone ad alcuna forza politica in Consiglio Comunale.
Mara Larussa