Due studenti lametini volano in Usa scelti dalla commissione Fulbright

liceo-campanella-23-05Lamezia Terme- E’ di questi giorni la notizia che due studenti di Lamezia Terme, e che frequentano rispettivamente il Liceo Campanella e l’ITE De Fazio, sono stati selezionati dal Consolato americano di Napoli e dall’Università dell’Indiana per conto della prestigiosa commissione Fulbright. I due giovani selezionati vivranno, quindi, un’esperienza di tre settimane negli USA la prossima estate tra Indianapolis e Washington D.C.
La scelta dei due studenti lametini, Maria Giulia Cerradella 4B del liceo delle Scienze Umane e Christian Cantafio della 3C SIA del De Fazio, è stata la tappa finale di un processo iniziato alcuni mesi fa con l’arrivo nelle due scuole di un borsista Fulbright, Miguel Perez Luna, il quale dallo scorso ottobre sta prestando la sua opera di assistente di lingua inglese (ETA) in 4 classi dei due istituti.
Maria Giulia e Christian, scelti tra più di cinquanta allievi di scuole superiori di Sicilia, Puglia e Campania,nelle quali è attualmente presente un ETA, dopo un processo di selezione altamente competitivo, si uniranno ad altri otto studenti provenienti da Siracusa, Brindisi, Fasano e Aversa.
Per poter partecipare alla selezione, gli alunni hanno dovuto spiegare con un video le loro idee per migliorare la situazione dell’immigrazione nelle loro città, dimostrare una buona competenza in lingua inglese, avere un elevato profitto scolastico ed essere presentati dai loro docenti.
Viaggio e soggiorno negli Usasaranno completamente finanziati da Fulbright e mireranno a sviluppare nei ragazzi un “Youth Leadership Program” che li aiuterà a far crescere in loro doti di leadership diventando promotori e punti di riferimento nella loro comunità di appartenenza.
“Un grande privilegio, senza dubbio, e un’importante opportunità per i nostri studenti”. Così commentano con soddisfazione le due tutors del grantee americano, le professoresse Anna Rossi e FrancesFahy che, oltre ad aver curato il progetto che ha portato a Lamezia il giovane laureato dell’ università di Harvard, hanno coordinato e monitorato il suo lavoro nelle classi. “Ringraziamo doverosamente i nostri dirigenti scolastici, il professor Giovanni Martello e la dottoressa Simona Blandino, per l’accoglienza e il supporto al progetto ETA Fulbright” aggiungono le due tutors“ma il nostro ringraziamento va anche agli altri docenti di inglese delle due scuole coinvolti nell’esperienza e, soprattutto, a Miguel, che nonostante la giovane età, ha dimostrato professionalità e serietà, disponibilità e attenzione verso gli studenti, creando con loro un rapporto speciale, preziosissimo per motivare i nostri giovani e favorire quello scambio culturale necessario, ormai, alla formazione e alla crescita umana”. Un’esperienza formativa e professionale di alto livello, dunque, che proietta due scuole lametineed i suoi allievi in scenari sempre più competitivi anche a livello internazionale.