Lamezia: strage netturbini, Libera ricorda la tragica morte

omicidionetturbini23-05L’associazione Libera, in memoria di Pasquale Cristiano e Francesco Tramonte, i due netturbini di Lamezia uccisi in una agguato tipicamente mafioso, il 24 maggio del 1991, ha organizzato tre iniziative. La prima è prevista proprio nel giorno della ricorrenza del 25simo anniversario della tragica scomparsa. Libera, infatti, si ritroverà in località Miraglia, a Sambiase, alle cinque del mattino, ovvero nel luogo e nell’orario della loro uccisione. Prima di ascoltare il ricordo dei familiari, venti cittadini offriranno una loro breve testimonianza.
Il 25 maggio, alle ore 11.00, presso l’auditorium del liceo Tommaso Campanella di Lamezia Terme, Don Luigi Ciotti incontrerà gli studenti ed i familiari di Pasquale Cristiano e Francesco Tramonte.
Il 30 maggio alle ore 10.00, nella Sala Tricolore della Prefettura di Catanzaro, si terrà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Cristiano e del Premio Tramonte. Il Premio Cristiano è riservato alle scuole secondarie di Catanzaro; il Premio Tramonte è riservato alle tesi di laurea sul tema della legalità e del contrasto alle organizzazioni mafiose. I vincitori del Premio Cristiano saranno resi noti durante lo svolgimento della cerimonia, la vincitrice del Premio Tramonte è la dottoressa Rosaria Anghelone, dell’Università di Pisa. A consegnare i premi sarà Don Marcello Cozzi, Presidente Fondazione Antiusura Interesse Uomo e responsabile Sportelli SOS Giustizia di Libera