Rugby: i Normanni Lamezia sconfitti dal Clan Catanzaro

normanni-lamezia
Lamezia Terme – Si è concluso domenica 15 maggio, presso il campo Verdoliva di Catanzaro, il primo campionato di rugby union serie C2 dei Normanni Rugby Lamezia.
La neonata squadra di rugby della piana esce sconfitta con onore dal derby contro il Clan Catanzaro con un risultato finale di 22 a 15 dopo una partita equilibrata con ottimi spunti da entrambe le parti.
La squadra di casa, forte di una maggiore esperienza, ha gestito la partita su un terreno reso pesante e insidioso dalla pioggia in una giornata molto ventilata che ha compromesso la velocità degli ospiti, più agili e dinamici nel gioco alla mano.
I Normanni con una formazione rimaneggiata ma tutta cuore e passione hanno dapprima messo a segno un ottimo calcio piazzato con il capitano Greco, in giornata di grazia, ma hanno poi subito la rimonta dei padroni di casa che segnano la meta (non trasformata) che ha portato le due squadre al riposo sul 5 a 3.
Nel secondo tempo il Clan si porta prima sull’ 8 a 3 con punizione e poi sul 22 a 3 con due mete e relative trasformazioni. Ma lo spirito guerriero dei Normanni non era ancora sopito, infatti la squadra lametina segna due mete in venti minuti provando il tutto per tutto per portare a casa il risultato: una corale (poi trasformata) con Salvatore Dente che buca la difesa catanzarese con una percussione da pilone d’esperienza e una tecnica per placcaggio alto da ultimo uomo, sul finire del match, con il capitano Francesco Greco al quale non viene concessa la trasformazione per questione di centimetri.
Nella stagione sportiva appena conclusa si è assistito ad un buon campionato della squadra del presidente Greco, campionato onorato dalla prima all’ultima giornata con miglioramenti costanti che gettano, tra nuovi e vecchi giocatori lametini, solide basi per un futuro ricco di soddisfazioni nel rugby a Lamezia e in Calabria.
La partita di domenica, preceduta dal raggruppamento scolastico delle juniores di Lamezia, Cosenza e Catanzaro ovvero dal futuro di questo sport e terminata, come di consueto, da un terzo tempo di sportività ha visto in campo per i Normanni: Mascaro Gabriele, Plutino Giuseppe, Mercadante Francesco, Foderaro Giovanni, Molinaro Antonio, Demartino Raffaele, Tropea Antonio, Arcieri Emilio, Cerra Andrea, Greco Francesco, Molinaro Andrea, Notarianni Giuseppe, Torcaso Niccolò, Iacopetta Matteo, Greco Antonio, Dente Salvatore, Brunetti Marco, Trovato Giuseppe; coach Savaglio Sabatino.