Lamezia: Caritas, 4 posti per volontari del Servizio Civile

caritas-lameziaLamezia Terme – Si potranno presentare fino alle ore 14 del 30 giugno 2016 le domande per partecipare al bando del Servizio Civile Nazionale emanato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, che vede finanziati in Italia 145 progetti proposti da Caritas Italiana. Tra questi, il progetto “In viaggio…”, promosso dalla Caritas Diocesana di Lamezia Terme e dal Centro Culturale “Insieme”, che darà la possibilità a 4 volontari per 12 mesi di intraprendere un percorso di formazione e di arricchimento umano e professionale.
Il progetto, rivolto alle persone immigrate e ai profughi, punta a incrementare il servizio già svolto quotidianamente a Lamezia dal Centro Interculturale “Insieme” per rispondere in maniera sempre più efficace e tempestiva alle richieste di persone di lingua, nazionalità e culture diverse che risiedono nel territorio lametino quali il disbrigo di pratiche burocratiche, processi di integrazione, accompagnamento nella ricerca della casa, inclusione sociale e lavorativa, richieste di informazione e aiuto nell’ambito dei diritti alla salute con specifico riferimento alla prevenzione e benessere della salute delle donne straniere. Filosofia del progetto è quella di fare “rete” tra associazioni, enti e istituzioni per favorire percorsi di inclusione ed autonomia delle persone che da altri Paesi giungono a Lamezia che, secondo recenti dati Istat, è divenuta la città più multietnica della Calabria.
Tutte le informazioni relative al bando e alla modalità di partecipazione si possono consultare sul sito di Caritas Italiana (sezione “Cosa vuoi fare tu” – Servizio Civile – Bando volontari servizio civile 2016) o sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale http://www.serviziocivile.gov.it/.
Le domande potranno essere presentate fino al 30 giugno alle ore 14. Per informazioni contattare Rosanna Liotti al numero 320.1983281 o Valentina Costantino al numero 0968.448203 o recarsi nei locali del Centro interculturale Insieme (lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e martedì-giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.30) in piazza d’Ippolito, 7 (accanto seminario vescovile).