Lamezia: Agepa propone il parco in fermento

parco-comuniLamezia Terme – L’ Associazione Gestione Parchi (Agepa) inaugura la stagione estiva proponendo il primo evento del nutrito programma di iniziative che si svolgeranno presso il Parco Dossi-Comuni.
A settembre dello scorso anno, l’ associazione temporanea di scopo Agepa, costituita da dieci associazioni, ha inaugurato l’apertura del Parco conferitole in gestione e manutenzione dal Comune di Lamezia Terme. Molti i lavori effettuati sulla vasta area del Parco nonostante la limitata fonte di risorse finanziarie in relazione alla estensione dell’ intera carea verde: seicentomila metri quadri di Pineta e dieci ettari di Giardino Botanico con numerose specie di piante diverse. Per l’estate del 2016 è stato predisposto un programma di attività e manifestazioni la prima delle quali si svolgerà domenica 5 giugno.
Con il fondamentale supporto della “bstudio marketing and design” di Francesco Bonacci, in collaborazione con una birreria, è stato organizzato l’evento “Parco in Fermento” che, a partire dal trekking, vuole creare un vivace momento di aggregazione per condividere un percorso di conoscenza sui metodi di lavorazione della birra artigianale passando al buon cibo con l’accompagnamento di buona musica e belle immagini.
La giornata avrà inizio alle ore 10 con la prima colazione sarà offerta da una birreria che si trova a Lamezia Terme in Salita Fratelli Maruca. Da lì, accompagnati da ‘Lamezia Trekking’, un movimento di promozione naturalistica ed escursionistica dell’Area Montana del Lametino, i più atletici partecipanti attraverseranno il centro storico di Nicastro e giungeranno sino al Giardino Botanico dove prenderanno parte alle diverse attività previste dal programma. I più pigri, inizieranno la giornata di svago arrivando, in auto, a mezzogiorno. Ospiti della giornata saranno due birrifici artigianali che, oltre a proporre la degustazione delle loro bevande, illustreranno alcune tematiche relative alla produzione delle birre artigianali. Mentre un antico laboratorio di lavorazione delle carni, proporrà la degustazione di piatti a base dei propri prodotti.
Mentre un laboratorio artistico allestirà una mostra delle stampe su tessuto realizzate e farà una dimostrazione sulle diverse tecniche utilizzate nel campo della stampa digitale su tessuto, della serigrafia, del ricamo, delle elaborazioni grafiche più avanzate nel settore. La Sezione Aurea curerà una mostra fotografica e, l’ Intera giornata, sarà poi raccontata attraverso gli scatti fotografici degli Instagramers di Lamezia Terme. I diversi momenti della giornata saranno accompagnati dalla musica che sarà garantita dai vinili funky and black music suonati dal d.j. Ndujabitz e dal live a cura del duo acustico Charas – Acoustic Rock Duo.