Lamezia: saggio finale scuola musica Terra di Sol

terra-del-solLamezia Terme – Si è svolto nel pomeriggio di domenica 5 giugno, il 17° saggio di fine anno della scuola di musica Terra di Sol. La manifestazione si è articolata in due fasi: nel primo pomeriggio hanno aperto i più piccoli ed in serata si sono esibiti gli allievi più grandi. Tutti, a turno, e non senza quel pizzico di timore che caratterizza gli istanti prima di entrare in scena, hanno regalato al pubblico presente tante belle emozioni, sia per la bravura, che per la maturità con la quale hanno contribuito a realizzare uno spettacolo gradevole, attraverso il quale si è percepita la qualità del lavoro svolto durante l’anno ed il grado di attenzione per la crescita (non sono musicale) degli allievi. D’altro canto si sa che lo studio della musica renda “virtuosi” in ogni senso. Inoltre educare alla musica rappresenta anche un modo per costruire una società più creativa e quindi più capace di partecipare attivamente alle sfide future.
Il presidente Maurizio De Paola ha tenuto a ringraziare tutto lo staff: Lorenza Gaetano per il supporto organizzativo, Alessandro Benincasa (docente di batteria), Antonio Lucchino (docente di chitarra) e Pasquale Scaramuzzino (docente di pianoforte e responsabile per i progetti con le scuole) per l’ottimo lavoro svolto durante l’anno con i ragazzi, nonostante i numerosi impegni accademici e artistici che li hanno costretti a imprese funamboliche, pur di preservare la migliore continuità didattica con gli allievi. Un particolare grazie e i migliori complimenti sono andati a Valentina Buccinnà, docente di canto, anche per essersi distinta nel corso della trasmissione televisiva The Voice su Rai 2 tra i concorrenti del team di Max Pezzali. Proprio riguardo al canto e alla vocalità, sono stati esposti i progetti per il prossimo anno, tra cui seminari periodici, laboratori vocali e corsi avanzati con la supervisione di esperti di alto livello. Una cura particolare sarà rivolta agli allievi
che decideranno di partecipare a concorsi o a talent, mediante consulenza artistica, produzione di basi musicali e brani inediti.
E’ stata annunciata poi la nascita di una web tv con dirette settimanali: la scuola diventerà una redazione giornalistica con gruppi di lavoro tematici e sarà curata interamente dagli allievi della scuola.
Inoltre è stato resa noto che verranno attivati una serie di servizi per la Scuole, quali il laboratorio “Io cresco con la musica” appositamente per i bambini della scuola dell’Infanzia e di quella Primaria, il laboratorio di Musica e Teatro e tutta una serie di seminari su Musica e Storia.
Anche i corsi strumentali avranno una diversa organizzazione: gli allievi avranno la possibilità di frequentare la scuola per un numero maggiore di ore senza alcun aggravio economico.
Infine sono stati ringraziati tutti i genitori per la stima e la fiducia accordata. Quest’anno sono stati rappresentati da Daniela, Antonella, Katia e Jenny, quattro mamme audaci e volenterose che, accompagnate al pianoforte dal maestro Maurizio De Paola, hanno cantato “Grande grande grande” di Mina. L’associazione da appuntamento a settembre con l’avvio del nuovo anno scolastico.